Modulo invio messaggio

0808083F 88A9 4961 97AA 5D8802BD5520

Disabilità, ‘altra’ forma della possibilità: se ne parla a Fisciano

FISCIANO – Parlare dell’autismo e della sindrome di Down non è facile, ma è necessario ed occorre che lo si faccia in modo corretto.
Ciò significa promuovere informazione e – attraverso un’adeguata formazione – “fare cultura” nei contesti ordinari della vita pubblica e privata. Quello della disabilità è un tema che da decenni interpella il senso di umanità e civiltà della società, a partire dai suoi rappresentanti politici e istituzionali. Un cammino lento, difficoltoso, lungo, articolato. Eppure in Italia la logica dell’inclusione s’è sviluppata più che altrove in Europa.
Si consideri poi che, negli anni, sono mutati gli assetti normativi, i protocolli clinici, gli stili relazionali.
Non v’è dubbio che tra formazione permanente e aggiornamento continuo si giochi il confronto sulla disabilità.
Con questa consapevolezza, il Comune di Fisciano, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Don Alfonso De Caro” e “Rubino Nicodemi”, ha organizzato un incontro di formazione/informazione per parlare di abilità, capacità e possibilità. Appuntamento alle ore 17 di giovedì 7 giugno 2018 nei Giardini Giovanardi a Penta di Fisciano.
Invitati a partecipare docenti, formatori, genitori, studenti, operatori del sociale.
Dopo i saluti del Dott. Vincenzo Sessa (Sindaco di Fisciano), seguiranno gli interventi della Prof.ssa Lucia Melillo (Dirigente scolastico dell’ I.C. “Don A. De Caro”); della Prof.ssa Vitalba Casadio (Dirigente scolastico dell’ I.C. “R. Nicodemi”); della Prof.ssa Giulia Savarese (Delegato del Rettore alla disabilità/DSA Università di Salerno); di Don Vito Granozio (Direttore Ufficio Pastorale della salute Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno); del Dott. Antonio Giordano (Dir. Generale Asl Salerno); della Prof.ssa Antonietta Russo (Presidente CNIS sez. Salerno); della Dott.ssa Elvira Migliorini (Psicologa); della Prof.ssa Renata Trotta (Ref. Disabilità/Inclusione I.C. “R. Nicodemi”); della Dott.ssa Emilia De Simone (Pedagogista, ref. Disabilità/Inclusione I.C. “Don A. De Caro”); dell’On. Tommaso Amabile (Consigliere Regionale Presidente VI Commissione Istruzione e Cultura, Ricerca scientifica, Politiche sociali). Conclusioni affidate al Dott. Salvatore Iannuzzi (Dir. U.O. N.P.I e dell’infanzia ASL Salerno). Modera: Dott. Antonio Memoli (Direttore Ufficio Pastorale Sociale).
L’incontro è rivolto a quanti affrontano la problematica della disabilità nella sua complessa gamma fenomenica, quale tratto di vita delle persone, rilevando difficoltà logistico-ambientali e limiti sistemici culturali. A ‘condire’ l’incontro saranno inoltre le esperienze che i genitori dei bambini autistici e con sindrome di Down racconteranno ai presenti. Un percorso diverso, dunque, da compiere insieme con ritrovata fiducia. Perché, in fondo, disabilità fa rima con possibilità. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto