Modulo invio messaggio

Sd

Cura ed assistenza dei disabili a Pontecagnano: il Piano di Zona offre un contributo economico ai ‘caregivers familiari’

PONTECAGNANO FAIANO – Un aiuto a chi dà aiuto. Se le famiglie delle persone con disabilità sono le prime – spesso le sole – a garantire assistenza, occorre che le istituzioni adottino misure tali da erogare adeguato sostegno ai cosiddetti “caregiver familiari”. È la consapevolezza che muove il Piano Sociale di Zona S04_2 che ha per ente capofila il Comune di Pontecagnano Faiano.
L’Ufficio di Piano coordinato dall’avv. Tommaso Maioriello ha, a tal proposito, indetto un Avviso pubblico per l’accesso al contributo economico concesso ai caregiver familiari, finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza. È un’iniziativa adottata ai sensi della D.G.R. 124/2021 (Intervento 3.2).
Parliamo delle persone che esercitano funzioni di assistenza e supporto ai parenti disabili, come definiti dalla L. n. 205/2017 art. 1 comma 255. Dunque, ci si riferisce a quanti si prendono cura o – stando al significato autentico del termine – “offrono cura” a persone che sono state riconosciute invalide al 100% o titolari di indennità di accompagnamento, pertanto valutate come disabili gravissimi o gravi.
È il caso di precisare, in termini normativi, che per “disabilità gravissima” si intende, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 26/09/2016, la condizione di
persone beneficiarie di indennità di accompagnamento di cui alla legge 11/02/1980 o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del DPCM n. 159/2013, e valutazione in UVI construmenti in uso (SVAMA e SVAMDI) e per una delle condizioni di cui al medesimo art. 3 delDPCM 26/09/2016 con punteggio ivi indicato.
Allo stesso modo, chiariamo che per “disabilità grave” si intende quella con riconoscimento di gravità ai sensi della Legge 104/92art. 3 c. 3 e valutazione in UVI con strumenti in uso (SVAMA e SVAMDI) e Barthel con punteggio
minimo di 55, ovvero con gli strumenti di cui al punto successivo (DPCM 2016) con punteggi inferiori a quelli per la disabilità gravissima.
Il termine per la presentazione delle istanze è stato fissato alle ore 12:00 del 28 aprile 2023.
Va però chiarito sin da subito che per poter accedere al contributo finanziario, il caregiver familiare deve possedere i seguenti requisiti alla data della presentazione dell’istanza: essere residente in uno dei Comuni afferenti l’Ambito Territoriale S04_2; essere cittadino italiano, cittadino comunitario o cittadino di Stato non appartenente alla UE, in possessodi regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a seimesi; deve inoltre avere compiuto 18 anni di età ed essere autosufficiente.
Va infine precisato che i caregiver familiari non devono aver già beneficiato del Bonus Caregiver previsto al punto 3.1 della scheda interventi approvatacon la DGR 124/2021.
Gli interessati dovranno inoltrare apposita istanza all’Ufficio protocollo in Via M.A. Alfani n. 52 oppure a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it
Sul sito web dell’Ente locale è intanto possibile consultare l’Avviso Pubblico e ‘scaricare’ il modello di domanda. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto