Modulo invio messaggio

85033B34 54D1 4FD5 8AF1 7D90E3C073BA

Contro lo smog in città, Capasso (CS): “Iniziamo da un uso parsimonioso dell’automobile”


BATTIPAGLIA – La difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini passa anche per un uso parsimonioso dell’automobile. Purtroppo da circa un mese, da quando è iniziato l’anno scolastico, la città è paralizzata in molte ore al giorno.
Chi ha cuore l’aria, chi vuole preservarla anche per le generazioni future si faccia promotore di iniziative ecologiche, non utilizzi l’automobile per fare 30/40 metri. Non è possibile intasare le vie cittadine per compiere pochi metri, non è più sopportabile continuare in questo modo scellerato di vivere la città.
La difesa del Creato impone al cristiano di mettere in campo percorsi e progetti che abbiano come fine primario la lotta all’inquinamento anche atmosferico. Se oggi c’è più coscienza ambientale, a motivo degli ultimi roghi di rifiuti verificatisi in città, cerchiamo di aver coscienza anche nel combattere lo smog, giorno dopo giorno.
Che fare? Ad esempio, non prendere necessariamente l’auto per accompagnare i propri figli a scuola. Chiediamoci: è necessario intasare via del Centenario e via Domodossola per accompagnare i liceali fin dentro il Liceo Medi pur abitando nel quartiere Serroni?
È opportuno andare in auto all’Istituto Marconi abitando in via Ionio o in via Adige?
Perché prendere l’auto per accompagnare i bambini in palestre o in campi sportivi che sono ubicati nello stesso quartiere di residenza? Lo stesso vale per chi raggiunge il posto di lavoro a pochi metri da casa con la propria auto.
Camminare a piedi fa bene alla salute ed all’ambiente. Siamo coerenti con quello che diciamo e scriviamo a tutela dell’ambiente.
L’ambiente va difeso a 360 gradi, sempre e comunque, anche a discapito di qualche nostra presunta comodità. (Marcello Capasso – Coordinatore CS)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto