Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Come progettare sistemi di trasporto e mobilità sostenibili: torna la Summer School a Fisciano

FISCIANO – Fervono i preparativi della 2nd Summer School SIDT in programma presso l’Università degli Studi di Salerno dal 7 al 14 settembre 2022. Per otto giorni i riflettori del Campus di Fisciano saranno accesi sul tema della mobilità, dei trasporti e del traffico. Un tema che, in particolare nel Mezzogiorno, rivela non pochi aspetti problematici.
Promossa dal Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto e Mobilità Sostenibili (ISTMoS) del Dipartimento di Ingegneria Civile e dalla Società Italiana Docenti di Trasporti (SIDT) ed aperta a dottorandi, postdoc e giovani ricercatori, la Summer School torna anche quest’anno con un ciclo di lezioni mirate sui temi specifici della Tecnica dei trasporti e del traffico, dell’Analisi della domanda di mobilità, della progettazione delle reti di trasporto, ma anche del Trasporto merci e della City logistics. Le lezioni si terranno presso le aule dell’edificio E del Campus di Fisciano.
Numerosi gli interventi in programma.
Nell’area “Tecnica dei Trasporti e
del Traffico” attesa nei giorni 8-9 settembre
sono previste le seguenti sessioni tematiche affidate a singoli esperti: Trasporto stradale (G. Fusco); Trasporto ferroviario (B. Dalla Chiara); Trasporti Urbani e Metropolitani (B. Dalla Chiara); Sistemi di alimentazione dei veicoli stradali (B. Dalla Chiara); Veicoli innovativi (R. Di Pace); Trasporto Aereo (M.N. Postorino); Trasporto Marittimo (M.N. Postorino); Trasporto Intermodale (R. Di Pace).
Sabato 10 è prevista una Visita tecnica al Porto di Salerno (S. de Luca –
Ing. Silvio Memoli, Autorità di Sistema Portuale
del Mar Tirreno Centrale)
Nell’area “Analisi della domanda di mobilità” attesa per lunedì 12 settembre sono previste le seguenti sessioni tematiche affidate a singoli esperti: Analisi della Domanda passeggeri (I. Meloni); Modelli dei Comportamenti di scelta discreta (S. de Luca); Modelli della domanda
passeggeri (S. de Luca); Stima della matrice Origine-Destinazione (M. Nigro).
Nell’area “Analisi e Progettazione
delle reti di trasporto” attesa per martedì 13 settembre
sono previste le seguenti sessioni tematiche affidate a singoli esperti: Assegnazione a reti di trasporto individuale (G.E. Cantarella); Progettazione di reti di trasporto individuale (A. Vitetta); Assegnazione a reti di trasporto collettivo (E. Cipriani);
Progettazione di reti di trasporto collettivo (E. Cipriani).
Molto attesa anche la tavola rotonda sui requisiti, le conoscenze e le
competenze richieste nel settore dei trasporti e della
logistica, un dibattito che vedrà a confronto l’Università e le principali aziende nel settore dei Trasporti presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno.
Si tratta di un’iniziativa approvata durante la presidenza di
Gennaro Nicola Bifulco
(Federico II Università di Napoli), sostenuta con vigore e determinazione dal Presidente della SIDT Stefano Carrese
(Università degli Studi di Roma Tre).
Il Comitato Organizzatore è composto da
Giulio Erberto Cantarella, Stefano de Luca, Roberta Di Pace, Marialisa Nigro, Orlando Giannattasio, Natalia Isaenko, Facundo Storani.
Per contatti:
summerschoolsidt2022@unisa.it (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto