Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Campionato nazionale di Vela: a Salerno dal 28 Agosto al 4 Settembre 2022

SALERNO – Tra il 28 agosto e il 4 settembre 2022 la città di Salerno sarà capitale italiana della Vela.
L’occasione è data dalla “Coppa Primavela” – festa dei giovanissimi dai 9 ai 12 anni, cioè alle prime esperienze agonistiche – e dai “Campionati italiani giovanili classi in singolo” che vedranno sull’onda i velisti e le veliste dagli 11 ai 18 anni.
Guardiamo intanto i numeri: 4 i circoli organizzatori; 5 classi di regata; 7 campi di regata; 22 titoli e coppe da assegnare;
65 ufficiali di regata; 130 mezzi di assistenza che seguiranno le regate; 200 circoli velici italiani partecipanti; 1000 atleti attesi dalle 20 regioni d’Italia; 2000 l’incoming delle persone attese a Salerno.
Migliaia, dunque, di atleti suddivisi in cinque classi (Optmist, Open Skiff, ILCA, Tavole Techno 293 e Tavole IQ Foil) incroceranno le traiettorie nautiche dinanzi la spiaggia di Santa Teresa e il Porto Turistico Masuccio Salernitano.
I Campionati italiani giovanili si articolano di fatto in due distinte manifestazioni: la prima si terrà dal 28 al 30 agosto; la seconda e dall’1 al 4 settembre 2022. La prima parte della manifestazione prende il nome di Coppa Primavela, Coppa Presidente, Coppa Cadetti e Campionato italiano O’pen Skiff, e raggruppa gli atleti delle fasce d’età 9-17 anni (Optimist, O’pen Skiff e Techno 293) mentre la seconda parte caratterizzata dai Campionati italiani giovanili in singolo è dedicata agli atleti della fascia d’età 12-19 anni (Optimist, ILCA, Techno 293 e IQ Foil)
Il Villaggio dei giovani velisti italiani sorgerà nell’area della spiaggia di Santa Teresa, con lmarenile e retrostanti percorsi pedonali; lì vi sarà anche la segreteria organizzativa. Previsti inoltre gli stand degli sponsor nell’area pedonale antistante il Teatro Pasolini. (g.f.)

Lascia un commento