Modulo invio messaggio

16399D45 25E0 431A 8DB2 2C9A92A6F746

Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi: pronto il protocollo per migliorare la viabilità di accesso


PONTECAGNANO FAIANO – Per potenziare l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi bisogna migliorarne la viabilità di accesso. È pronto il protocollo che gli enti locali sono chiamati a firmare. È richiesta la firma congiunta per siglare l’intesa tra i comuni di Battipaglia, Pontecagnano Faiano e Bellizzi insieme al Consorzio di Aeroporto ed alla società Gesac (Gestione Servizi Aeroporti Campani S.p.A.).
Lo schema è stato pubblicato all’Albo pretorio online del comune picentino.
Il fine è ammodernare lo scalo aeroportuale, per cui occorre recepire quote sempre più rilevanti di flussi turistici nazionali ed internazionali nell’ottica di accrescere l’attrattività, la competitività e lo sviluppo socioeconomico delle aree coinvolte. Gli enti condividono la necessità di un miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza della sede stradale limitrofa al sedime aeroportuale.
Non c’è sviluppo, infatti, senza collegamento tra i poli strategici del territorio. Servono, insomma, le infrastrutture.
Parliamo in particolare del tratto di strada del Comune di Pontecagnano Faiano che, dalla S.P. 173 – costeggiando la linea ferroviaria e il confine aeroportuale – si dirige verso la nuova “stazione Metro Aeroporto” per giungere nella zona parcheggi antistante l’aeroporto. E parliamo del tratto della strada provinciale S.P. 173 che collega l’aeroporto alla S.P.417 Aversana.
Ricordiamo in breve che nel gennaio 2013 lo scalo salernitano veniva inserito nel “Piano Nazionale per lo Sviluppo Aeroportuale”, tra i 31 aeroporti di interesse nazionale.
Con Decreto Interministeriale (MIT e MEF) n. 239 del 14 giugno 2019 veniva affidata alla società “Aeroporto diSalerno-Costa d’Amalfi spa” la concessione della gestione totale dell’aeroporto di Salerno-Pontecagnano. Già nel novembre di quell’anno la società veniva incorporata da GE.S.A.C. spa, soggetto gestore unico degli scali di Napoli-Capodichino e di Salerno-Pontecagnano: per favorire l’ampliamento e l’ammodernamento dello scalo salernitano avviò una serie di attività
beneficiando dei finanziamenti previsti dal Piano Sviluppo e Coesione (PSC) del Ministerodelle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) per un totale di 26,7 milioni di euro. Parliamo innanzitutto del prolungamento della pista e dell’adeguamento del terminal. Restano però in corso di avvio altre attività, come quelle per il terminal aviazione generale, per i fabbricati di rampa e per la caserma VVF  finanziati con fondi FSC 2021-2027 (Delibera Cipess 79/2022) per alri 8,845 milioni di euro.
Dal canto suo, la Provincia di Salerno, in sinergia con la Regione Campania, ha quasi ultimato alcuni interventi nel Comune di Pontecagnano Faiano di sistemazione e ampliamento della sede stradale a servizio dell’aeroporto in maniera da consentire un rapido collegamento dell’area aeroportuale con la SP 417 detta “Aversana”, la SS 18 e l’uscita autostradale Salerno/Reggio Calabria.
Si consideri poi che il Consorzio Aeroporto già nel 2021 ha rappresentato agli enti competenti la volontà di cedere bonariamente e gratuitamente, le proprie particelle trattandosi del resto di stradead uso pubblico. La stessa società di gestione GE.S.A.C. S.p.A., nel maggio 2021, pur rilevando alcune criticità circa la sicurezza e la manutenzione delle strade limitrofe allo scalo, segnalava l’opportunità di unapotenziare la viabilità presso lo scalo.
Nel corso dei più recenti incontri è dunque emersa la comune volontà di addivenire finalmente all’accordo. Va intanto detto che il protocollo è un atto vincolante. Ce n’è per tutti. Ma è la Provincia di Salerno ad avere competenze amministrative sulla rete infrastrutturale propria, nonché la gestione della manutenzione su quella ex ANAS delegata ex D.lgs. n. 96/1999 dalla Regione Campania. La Provincia ha, dunque, la competenza diretta
nel perseguimento degli obiettivi in tema di miglioramento della sicurezza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete viaria. Le parti che sottoscrivono il protocollo si impegnano ad affidare alla Provincia di Salerno, quale Ente sovracomunale, il ruolo di “Ente Capofila” che dovrà coordinare tutte le procedure funzionali all’accordo; favorire ogni ulteriore forma di cooperazione per il potenziamento dell’approccio sistematico ed integrato del servizio di viabilità, anche ricorrendo al coinvolgimento di altri soggetti pubblici o privati.
Leggiamo nello schema pubblicato che la Provincia di Salerno si impegna a coordinare ogni attività con la Regione Campania per consentire il reperimento dei fondi necessari al finanziamento delle opere nell’ottica del
potenziamento della rete infrastrutturale a servizio dello scalo salernitano; i costi della piena definizione dei passaggi di proprietà delle particelle suindicate dovranno essere compresi nel Quadro economico dell’intervento.
L’Ente provinciale dovrà inoltre curare tutte le procedure amministrative necessarie e correlate all’acquisizione delle particelle stradali con conseguente voltura della titolarità ed acquisizione al patrimonio infrastrutturale
dell’Ente all’esito del collaudo positivo delle opere da realizzarsi, relativamente al tratto A-B;
c. la Provincia di Salerno si impegna ad effettuare le verifiche tecnico-amministrative necessarie all’individuazione dell’effettiva titolarità delle particelle sulle quali insiste il tratto di strada.
Sarà pertanto la Provincia di Salerno, come si legge letteralmente nel protocollo, a curare le procedure amministrative per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento del tratto di strada.
Dal canto loro, il Comune di Battipaglia, il Comune di Pontecagnano Faiano e il Consorzio Aeroporto, previa deliberazione degli organi collegiali preposti, si impegnano a fornire alla Provincia di Salerno l’atto di assenso per la cessione gratuita, della proprietà delle particelle stradali loro intestate, ed all’attivazione di quanto eventualmente connesso con l’art. 31, commi 21 e 22, della Legge 448/1998, entro 45 giorni dalla sottoscrizione dell’atto.
Il Comune di Bellizzi e il Comune di Pontecagnano Faiano si impegnano invece a fornire tutto il supporto necessario (documentazioni, autorizzazioni, etc.) per favorire la realizzazione delle opere ricadenti nei rispettivi ambiti territoriali di competenza.
Infine, la GE.S.A.C. S.p.A., in considerazione del più ampio progetto di adeguamento ed ampliamento dello scalo aeroportuale, in cui sono incluse anche le opere di armonizzazione con le infrastrutture esistenti, e delle potenziali interferenze dei progetti previsti con la viabilità, si impegna a redigere, in sinergia con la Provincia di Salerno – Ente Capofila, e a fornire a quest’ultima, gli elaborati progettuali, in coerenza con le opere di adeguamento previste nell’ambito dei piani di sviluppo aeroportuale, entro
90 giorni dalla sottoscrizione dell’atto.
(g.f.)

Lascia un commento