Modulo invio messaggio

Municipio Pontecagnano 800×445

Archeologia industriale e rigenerazione urbana: a Pontecagnano in arrivo milioni di euro per il Tabacchificio Centola


PONTECAGNANO FAIANO – La rigenerazione urbana si fa anche con i finanziamenti ministeriali. È un dato di fatto. Lo sa bene l’Amministrazione comunale guidata da Giuseppe Lanzara. Approvato il progetto con cui si mira a rigenerare l’assetto urbano, mettendo mano a strutture ed infrastrutture che articolano la città.
Il Ministero dell’Interno ha concesso al Comune ben 5 milioni di euro. Serviranno ad eseguire interventi di decoro urbano, ossia opere per conservare e rigenerare l’esistente. In particolare, si vorrebbe incrementare il livello di sicurezza dei pedoni e dei veicoli, nonché migliorare ed ampliare i percorsi per persone con disabilità.
Le parole-chiave, che invero sanno un po’ di burocratese, sono “rifunzionalizzazione” e “riqualificazione”. Di che cosa stiamo parlando? Parliamo del tessuto cittadino del centro abitato, compresa l’area dell’ex Tabacchificio Centola.
Proprio il primo cittadino Lanzara coglie l’occasione per rivendicare il proprio operato: “Continuiamo a lavorare per cambiare il volto di questa città creando sempre migliori condizioni per vivere con dignità e con mezzi idonei un territorio che punta a diventare ogni giorno maggiormente accogliente e vivibile. Questi 5 milioni di euro sono la riprova che, a piccoli e grandi passi, si possono realmente produrre opere importanti. Ovviamente il finanziamento ottenuto non è il primo né sarà l’ultimo.”
Si prevede l’impiego di materiali di nuova concezione per varie arterie cittadine, compresi alcuni immobili comunali: area Centola, via Budetti, via Roma, via Torino, via Carducci, via Marconi, via Tevere.
Molto atteso, in particolare, l’intervento sul Centola, per completare la fase preliminare alla gara con cui si tenterà finalmente di realizzare il più volte annunciato auditorium nel cuore archeologico-industriale della città picentina.
È evidente la volontà di ridare slancio ad interventi che rendano vivibile e fruibile il centro urbano, affinché sia luogo accogliente per i  cittadini e per gli avventori degli esercizi commerciali.
Chiude con fierezza il Sindaco Lanzara: “Avevamo fatto delle promesse e continuiamo a mantenerle nonostante le miriadi di difficoltà che incontriamo nel nostro cammino. Grazie all’Amministrazione tutta, all’Assessorato ed agli Uffici: uniti continueremo a fare grandi cose.“ (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto