Modulo invio messaggio

D313C1A2 DAF5 475E BB22 F0294CF5F23A

Agosto alle De Amicis: in chiusura il “Festival dell’arte”

In questi giorni è in corso una grande manifestazione “Il FESTIVAL DELL’ARTE” partita il 9 agosto 2019 e fino al 31 agosto con l’intero primo piano della De Amicis dedicato a mostre di artisti battipagliesi e campani: pittura, fotografia, scultura, letteratura, fumetto, moda, design, vision art, ecc. Appuntamento fisso tutti i giorni dal lunedi al sabato, la mattina dalle 10,30 alle 12,30 e la sera dalle 18,00 alle 21,00. Tra le opere presenti ricordiamo quelle del grande pittore Nello Iovine, dei maestri fumettisti Enzo Troiano di Napoli (disegnatore, tra le altre cose, anche di Zagor per la nota casa editrice Bonelli) e Rolando Cicatelli di Olevano e tantissimi altri, le cui opere, si possono ammirare nelle numerose sale. Tra i vari incontri, dopo quello con Enzo Troiano del 23 agosto, ci sarà l’incontro con lo scrittore Alessandro Maurizi il 29 agosto alle 18,30. Maurizi, originario di Tuscania in provincia di Viterbo, è presidente dell’Associazione letteraria Mariano Romiti alla quale è legato l’omonimo premio dedicato alla letteratura noir. Nel 2008 pubblica il suo primo romanzo, “L’ultima indagine”. Da allora sono numerosi i suoi romanzi e gialli che hanno ricevuto anche numerosi premi e riconoscimenti. Alla De Amicis presenta il suo ultimo lavoro “Roma e i figli del male, la notte del Commissario Castigliego”. 

L’iniziativa “Festival dell’arte” realizzata su impulso dell’Associazione Rinascita è patrocinata dal Comune di Battipaglia, dall’AIB (Associazione Biblioteche Italiane) e dall’ANCI (Associazione Comuni Italiani). L’obiettivo è di dare opportunità ai cittadini battipagliesi di usufruire degli spazi con mostre, incontri letterari, proiezioni e musica. La partecipazione è gratuita e con la possibilità per nuovi artisti di inserirsi in qualsiasi momento.

Molto soddisfatta la presidente dell’Associazione Rinascita Lucia Ferraioli per il crescente interesse che stanno suscitando gli appuntamenti mensili presso la scuola e in particolare questo Festival, nonostante le difficoltà iniziali. L’Associazione, oltre a proporre eventi culturali tutti i mesi alla De Amicis, intende divulgare l’attività di tanti battipagliesi che eccellono nei vari campi della cultura: letteratura, nona arte (letteratura disegnata), musica, archeologia, architettura, ecc. L’Associazione promuove, con la sua attività, anche la biblioteca della scuola De Amicis (facebook “La biblioteca è anche tua”) e la creazione, in futuro, di un museo attrezzato con i molti reperti archeologici di Battipaglia ancora non esposti.

L’attività risulta meritoria per la valorizzazione della storica Scuola De Amicis, finalmente recuperata alla collettività con lo spazio per le conferenze e gli incontri culturali, la biblioteca e il museo.

​​​​​​​​​Antonio Mondillo

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto