Modulo invio messaggio

Hh

Acque balneabili a Battipaglia: interviene il SNPA

BATTIPAGLIA – Il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) mette fine alla ‘querelle’ di Ferragosto sulla salubrità delle acque locali, quando la politica battipagliese – complice la campagna elettorale – ha a lungo tenuti accesi i riflettori in spiaggia, tra polemiche e battibecchi, per Una sola cosa da evitare: sondare la poca limpidezza del mare a occhio nudo. Occorreva vederci chiaro, con dati scientifici alla mano.
I risultati del monitoraggio delle acque di balneazione svolto in Campania nel mese di agosto 2021 sono stati ora riepilogati in un articolo stilato dai tecnici Arpac della UO Mare e pubblicato sul sito web dell’Ente nazionale che, coordinando le 22 agenzie ed i soggetti autonomi sui singoli territori, è attivo a livello nazionale nel monitoraggio dello stato dell’ambiente e nel controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento.
Soffermiamo l’attenzione su ciò che concerne il litorale battipagliese. Si è alimentato, com’è noto, un grande dibattito in città proprio nei giorni successivi alla domenica di ferragosto circa la possibilità di bagnarsi o meno nelle acque della Zona Lago. Dopo il 16 agosto infatti, veniva ribaltato l’esito della rilevazione effettuata dall’agenzia regionale cinque giorni, con grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale, a prova dell’impegno profuso nel salvaguardare l’ambiente e l’incolumità dei cittadini.
L’articolo pubblicato a firma di Lucio De Mario e Emma Lionetti dell’Arpa Campania sancisce ufficialmente ‘lesito delle operazioni svolte a livello provinciale nel mese di agosto.
Si evidenzia, per correttezza, che parte di questi dati è già stata diffusa nelle scorse settimane da precedenti comunicati.
Ebbene, con riferimento all’area locale, è scritto: “Località Lido Lago” a Battipaglia, in divieto di balneazione per il superamento dei valori limite dei parametri batteriologici del campione di mare prelevato il giorno 11 agosto, viene al contrario recuperata alla balneazione in esito al prelievo effettuato in data 16 agosto.” Dunque, due controlli con esiti opposti.
Ricordiamo intanto che tutti i risultati del monitoraggio sono disponibili nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia. Soltanto nel mese di agosto sono oltre 400 i campioni prelevati da Arpac per attestare la salubrità del mare campano. (g.f.)

Lascia un commento