Modulo invio messaggio

Via Mazzini Battipaglia

Via Mazzini riapre al traffico: la viabilità obbedisce allo shopping

BATTIPAGLIA – Sospesa l’isola pedonale in via Mazzini. Dal 3 dicembre fino al 7 gennaio prossimo, gli autoveicoli potranno transitare lungo l’asse viario principale della città, quello che – per tradizione e pianificazione urbanistica – costituisce un vero tappeto d’accoglienza, costellato di vetrine e servizi, su cui consumare il passeggio. Con delibera n. 256 dello scorso 30 novembre, la Giunta comunale ha sospeso l’iniziativa della ZTL, ritenendo opportuno ripristinare il traffico veicolare nel centralissimo tratto compreso tra l’incrocio di via Mazzini con via Roma e l’incrocio della stessa con via Pastore. Ha fatto seguito nello stesso giorno l’ordinanza n. 454 del Settore Tecnico – Ufficio Viabilità a triplice firma, quelle dell’Ing. Angione, del Geom. Guida e dell’Ing. Argento.
Si consideri che la chiusura al traffico era stata ordinata dallo stesso ufficio comunale lo scorso 20 settembre, con ordinanza n. 358 per decongestionare il Centro cittadino e favorire le condizioni di fruibilità degli spazi pedonali tra salvaguardia ambientale e ragioni di vivibilità. Una scelta non scontata; un’iniziativa non approvata da tutti, eppure attuata finora nei week-end autunnali.
Una carambola di determine, nel giro di due mesi circa, è bastata ad equilibrare interessi diversi, giocando sulla tempistica, nella ricerca di una soluzione che accontenti le parti coinvolte.
Ha, infatti, pesato sulla riapertura al traffico l’opinione dei negozianti attivi al Centro, determinati a far valere le proprie esigenze commerciali, in concomitanza con le feste natalizie, persuasi dalla filosofia “No traffic no shopping”. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto