Modulo invio messaggio

Reddito Di Inclusione Sociale Al Via Le Domande Dal Primo Dicembre 1702809

Reddito di inclusione sociale: da domani le domande

BATTIPAGLIA – A partire da domani 1 dicembre 2017 le famiglie battipagliesi in possesso dei requisiti già previsti dal D. Lgs. n. 147 del 15.09.2017 – come poi precisati dalla Circolare INPS n. 172 della settimana scorsa – potranno presentare richiesta per il Reddito di Inclusione (REI), ossia per ottenere un sussidio stanziato per far fronte ai casi di povertà. L’ausilio economico verrà erogato dal gennaio 2018.

Ricordiamo che il REI sostituirà il SIA, il Sostegno all’inclusione attiva e l’assegno di disoccupazione Asdi. Esso sarà lo strumento unico, a livello nazionale, per contrastare l’esclusione sociale. Il REI prevede un assegno mensile di importo proporzionato alle dimensioni del nucleo familiare, in relazione ad altre variabili. E’ previsto anche un progetto personalizzato di reinserimento sociale e lavorativo.

Ad accedere al REI saranno le famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non presenta valori superiori ai 6mila euro e il cui indicatore ISRE (lndicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza) non superi i 3mila euro. E, in più, si ponderano i valori dei patrimoni: quello immobiliare, esclusa la prima casa, dovrà valere non più di 20mila euro. E quello mobiliare dovrà avere un valore non superiore a 10mila euro. Tuttavia, per solo il patrimonio immobiliare la soglia s’abbassa in due casi particolari: a 6mila euro per i nuclei familiari che siano composti da una persona; a 8mila euro per i nuclei composti da due persone.

Si fa inoltre presente che nell’erogare il reddito di inclusione sociale avranno precedenza le famiglie con figli minorenni o con disabilità, le donne in gravidanza ed i disoccupati d’età superiore ai 55 anni.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria – Sia – Contributi Alloggiativi via Plava n. 16 – tel. 0828/677316 – nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal martedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.00 ed il lunedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.45. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto