Modulo invio messaggio

Municipio Eboli

Tavolo permanente del terzo settore: al via le adesioni per il Piano di Zona S3


EBOLI – Scade il 27 luglio 2022 il primo termine per la presentazione delle istanze di partecipazione al Tavolo permanente del Terzo Settore.
Si tratta di costituire una modalità istituzionale attraverso cui poter consultare in modo stabile ed efficace gli enti del Terzo Settore in materia di programmazione, progettazione e realizzazione dei servizi sociali e socio-sanitari.
Il Tavolo diverrebbe la sede stabile di incontro tra l’Ambito S3 ex S5 e le organizzazioni rappresentative del Terzo Settore in area locale. Nulla di improvvisato, men che meno di etero-diretto da enti esterni. C’è, del resto, un Regolamento che istituisce formalmente la co-progettazione e la co-programmazione per il Piano di zona S3 ex S5.
Si mira a realizzare un’azione sinergica che attui i principi di sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed economicità, disposti dall’art. 55 del D. Lgs. n. 117 del 2017.
Quel che interessa, guardando ai servizi sociali e a chi ne usufruisce in concreto, è soprattutto la programmazione sociale di zona.
Il Comune di Eboli è ente capofila del Piano S3, a cui aderiscono i comuni di Altavilla Silentina, Campagna, Contursi Terme, Oliveto Citra, Postiglione, Serre, Sicignano degli Alburni, insieme alla Provincia di Salerno e all’A.S.L. Salerno.
L’obiettivo principale è promuovere la partecipazione dei soggetti
del Terzo Settore ed, in particolare, favorire la programmazione, progettazione e realizzazione dei servizi sociali e socio-sanitari nell’Ambito S3 ex S5; ma, anche promuovere forme di istruttoria partecipata nella costruzione ed elaborazione dell’offerta dei servizi sociali e socio-sanitari;
individuare nuovi modelli gestionali e sperimentali nell’ambito della rete sociale,
favorendo forme di co-programmazione e co-progettazione ex art. 55 co. 2 e 3 del D.Lgs. n.
117/2017 e Legge n,. 241/1990 s.m.i.;
attivare partenariati in funzione collaborativa con conseguente compartecipazione di
risorse; consolidare e sviluppare reti tra soggetti del Terzo Settore e tra soggetti del Terzo
Settore e Pubblica amministrazione.
Per non dimenticare la valutazione d’impatto sociale in merito all’offerta di servizi sociali e socio-sanitari.
Per far ciò andava riconosciuto un ruolo attivo agli enti del Terzo Settore, riconosciuto poi di fatto dalla normativa, vedi il citato art. 55 del D. Lgs. n. 117 del 2017, che è più noto come ‘Codice del Terzo Settore’.
Si osserva insieme, si discute, si analizza. Dinamiche poste in essere nel rispetto dei principi della legge 7 agosto 1990, n.
241, passando per il D.M. n. 72 del 31/03/2021 che reca le Linee guida disciplinanti il rapporto tra P.A. ed enti del Terzo Settore.
Ricordiamo che il Tavolo Permanente è costituito da i soggetti del Terzo Settore che abbiano una rappresentatività nel territorio locale; una componente istituzionale dell’Ambito, politica e tecnica; una componente istituzionale dell’ASL per i servizi socio-sanitari.
E sono intesi “soggetti del terzo settore” quelli che assumono ai sensi, ancora una volta, del D.lgs 117 del 2017 la qualifica di Enti del Terzo Settore e risultano essere iscritti al RUNTS.
Le istanze di partecipazione vanno indirizzate al Coordinatore del Piano di Zona S3, ex S5, al Coordinatore del Piano di Zona S3, ex S5, con PEC a
pianodizonas3@pec.comune.eboli.sa.it (g.f.)

Lascia un commento