Modulo invio messaggio

9542bd26 1542 4bc0 8cd7 4b3ef89a2f16

Studi teologici a Salerno: al via il nuovo anno accademico con Carmine Di Martino

SALERNO – Sarà inaugurato giovedì 24 novembre l’Anno Accademico 2022/2023 dell’Istituto Teologigo Salernitano e dell’ISSR “San Matteo”.
Appuntamento alle ore 16.30 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile.
La cerimonia inaugurale è un evento culturale e formativo di grande interesse per la comunità ecclesiale e cittadina, dato il prestigio dell’Istituto teologico salernitano ed a motivo anche delle sollecitazioni che di anno in anno vengono offerte da autorevoli relatori invitati per l’occasione da più parti d’Italia.
C’è grande attesa, infatti, per la Prolusione accademica che quest’anno sarà tenuta da Carmine Di Martino, professore ordinario di filosofia morale presso l’Università degli Studi di Milano. Il tema è di sicura attualità per la realtà diocesana locale e per la Chiesa italiana in generale: “Il Cammino sinodale: metodo per un rinnovato bene comune.”
Il percorso di ricerca di Carmine Di Martino è costellato da punti di interesse per la fenomenologia di Edmund Husserl e l’ontologia di Martin Heidegger, con riguardi estesi al panorama filosofico contemporaneo, in particolare al pragmatismo e all’antropologia filosofica. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo “Viventi umani e non umani. Tecnica, linguaggio, memoria” (Milano 2017); “Figure della relazione” (Bari 2018); “Il simbolismo e i suoi antecedenti” (Bologna 2019); in qualità di curatore e contributore, “Heidegger and Contemporary Philosophy” (Berlino 2021).
Recentemente Di Martino ha curato “Il cristianesimo come avvenimento. Saggi sul pensiero teologico di Luigi Giussani” (Milano 2022), primo di tre volumi dedicati al pensiero teologico, filosofico e pedagogico-sociale del Servo di Dio Luigi Giussani.
È possibile inoltre seguire la diretta televisiva sul Canale 87 di Tele Diocesi Salerno. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto