Modulo invio messaggio

Regione Campania

Studenti orchestrali in Campania: la Regione cerca giovani talenti musicali

NAPOLI – Investire sul talento musicale per promuovere il protagonismo giovanile nei percorsi scolastici, formativi e professionali.
Come? La Regione Campania, attraverso la società in house Sviluppo Campania S.p.A. ed in collaborazione con i Conservatori campani, intende costituire l’Orchestra giovanile della Regione Campania. È un progetto promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ci si rivolge agli studenti regolarmente iscritti e immatricolati o diplomati o laureati ad uno dei 4 Conservatori della Regione Campania; agli studenti regolarmente iscritti al V anno dei Licei Musicali della Regione Campania o diplomati;
ai candidati da organismi associativi musicali iscritti nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, ai sensi dell’articolo 10, della legge regionale 15 giugno 2007, n. 6 s.m.i.
È stato emanato un Avviso rivolto ai giovani talenti in ambito musicale residenti in Regione Campania, di età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Con decreto dirigenziale n. 41 del 7 novembre 2023 è stato infatti incrementato il limite del numero massimo di candidature per ciascuno strumento di quelli elencati all’art. 3, punto 8, equiparandolo per le tre categorie (Licei ad indirizzo Musicale, Organismi associativi iscritti nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, Conservatori).
In concreto, si mira a costituire l’albo degli strumentisti della Regione Campania che riunirà i giovani più talentuosi residenti in Regione Campania con un impianto flessibile nella sua articolazione e dunque adatto ad affrontare un
ampio repertorio che potrà spaziare dal Barocco alla musica contemporanea, ed anche al pop, al jazz e alla canzone classica napoletana. In questo modo l’Orchestra dei Giovani della Regione Campania acquisirà flessibilità
e capacità di adattarsi ad ogni richiesta di repertorio.
C’è da aderire entro venerdì 1 dicembre stante la proroga alla scadenza dell’Avviso, ma entro e non oltre le ore 16. I giovani interessati possono registrarsi, compilando ed inviando la scheda di partecipazione rinvenibile in piattaforma all’indirizzo http://musicysti.regione.campania.it Bisogna attenersi alle modalità indicate nell’avviso pubblico pubblicato sul sito web della Regione Campania. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto