Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Stop agli open day per evitare file e ‘sorpassi’: ci si vaccina solo se prenotati


BATTIPAGLIA – Il Nucleo Operativo della Protezione civile rende noto che sono riprese le vaccinazioni esclusivamente per coloro che hanno effettuato la prenotazione online sul sito delle Regione Campania e che hanno ricevuto regolare convocazione dall’ASL. Nessun accesso libero agli interessati ‘last minute’: gli OpenDay vaccinali senza prenotazione sono sospesi fino a nuova comunicazione. Perché? Facile comprenderlo. Lo sa chi ha ricevuto il vaccino negli ultimi giorni, dato che – potremmo dire – ha dovuto quasi guadagnarselo, attendendo per ore soprattutto presso l’Ospedale “S. Maria della Speranza” di via Fiorignano.
Ad essere stati finora penalizzati sono infatti i cittadini desiderosi di vaccinarsi, in tempo prenotatisi secondo le procedure telematiche, per ricevere la prima dose o il richiamo con la terza.
Si è formato, infatti, una sorta di “doppio canale” nel consentire l’accesso agli hub battipagliesi, cosa che recherebbe in sé una contraddizione, carica di non poche conseguenze gestionali. Chi accederebbe con prenotazione si vedrebbe ‘sorpassato’ dagli utenti all’arrembaggio senza preavviso. Come anche: chi esige di accedere liberamente alla vaccinazione dovrebbe attendere chi si è prenotato. Quale criterio va seguito? Le criticità pratiche, insieme alle critiche, non tardano – in un modo o nell’altro – a farsi sentire.
Occorre peraltro verificare l’efficacia del sistema di prenotazione, anche se dovesse essere il solo vigente. L’ordine di predefinizione della data e dell’orario va rispettato. Grande disagio si è verificato il giorno 3 gennaio, quando alcuni cittadini in fila anziché ricevere il vaccino all’ora prefissata sono stati congedati dopo molto tempo. Con tanta stanchezza ed altrettanto sdegno. Non si riesce invero a comprendere cosa abbia ‘ingolfato’ le file dei cittadini prenotati fino a far slittare l’orario originario prefissato. C’è chi lamenta, in concreto, la sovrapposizione di troppi elenchi, non univoci nell’ordine di chiamata.
Un “dietrofront”, dunque, resosi oltretutto necessario a seguito della comunicazione ufficiale pervenuta dall’ASL. La causa della sospensione degli Open day è di fatto da rinvenire negli eccessivi assembramenti e nei lunghi tempi di attesa in fila. Un’attesa insostenibile soprattutto per le persone anziane e con disabilità.
Ricordiamo che per poter effettuare la prenotazione ci si deve collegare, con tessera sanitaria a portata di mano, al sito web https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino o https://opendayvaccini.soresa.it/ in cui inserire i dati richiesti e procedere alla prenotazione. (g.f.)

Lascia un commento