Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Al via al primo #Fuorifestival 2022 di “Salerno Letteratura”: l’evento si sposta a Napoli

SALERNO – “Salerno Letteratura” esce da Salerno: diventa un evento itinerante in attesa della decima edizione. Una dislocazione che tiene a battesimo il #Fuorifestival 2022, il cui tema è “La città in scena. Un dialogo su Napoli e altri teatri”.
Domani sabato 8 gennaio, alle ore 17.00, saranno il regista e sceneggiatore Mario Martone e lo scrittore Paolo Di Paolo a dialogare sull’identità di una città variegata e complessa e sulle infinite declinazioni che la sua narrazione ha avuto sulle tavole di legno del palcoscenico. Parliamo anche di una “realtà sfaccettata”: storia e natura si coniugano in un’identità urbana in evoluzione continua, di cui la rappresentazione culturale è solo un riflesso.
È di certo una novità, piaccia no: il festival si sposterà a Napoli e sarà celebrato nell’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale, in attesa dell’edizione numero 10 che si terrà a giugno. E’ un confronto d’eccezione. A spiegare la scelta è Di Paolo: Diverse le tappe di #Fuorifestival per mettere l’accento sulla dimensione regionale e nazionale del festival, per innescare occasioni di confronto e dibattito. Cominceremo con Mario Martone, grande figura del paesaggio culturale italiano, e ci interrogheremo con lui sulla forza di Napoli come “teatro” – ragionamento tanto più interessante considerando che tra la fine dello scorso anno e l’inizio di questo sono state innumerevoli le circostanze in cui il racconto di e su Napoli è tornato al centro del discorso mediatico. Il festival, così, insiste sulla sua natura di laboratorio di creazioni.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto