Modulo invio messaggio

Cfd5a981 8205 43e9 818f 7821f1255c1b

Stadio Pastena a Battipaglia: via campers e roulettes, il Comune vieta gli accampamenti

BATTIPAGLIA – Caravan, autocaravan e autorimorchi non potranno più sostare nei pressi dello Stadio ‘Luigi Pastena’. È un’interdizione dell’autorità comunale motivata da ragioni di igiene, sanità ed incolumità pubblica.
Con Ordinanza n. 365 di ieri 29 settembre il Dirigente del Settore Tecnico Ing. Carmine Salerno ha disposto le nuove misure atte a limitare la fermata prolungata di quanti fanno uso dei suddetti autoveicoli per spostamenti o per soggiornare in strada.
Parliamo della vasta area compresa tra Viale Barassi, Via Velia e Piazza Pozzo, nella periferia sud-ovest della città, nella ‘zona franca’ venutasi a creare negli anni ’90 come cintura perimetrale al nuovo Stadio che lambisce la SS. 18 Tirrenica Inferiore.
L’ordinanza dirigenziale prende le mosse dalla Nota n. 41746/21 del Comandante della Polizia locale che evoca i numerosi interventi già effettuati sul posto, per contrastare il fenomeno dell’occupazione del suolo da parte di persone che “con il loro comportamento creano un grave turbamento al regolare svolgimento della vita della collettività.”
È di fatto un’area che – si legge nell’atto comunale – “non è strutturata ed attrezzata per lo stazionamento prolungato di tali tipologie di veicoli, in quanto non dotata di servizi igienici, acqua potabile, energia elettrica, tali da consentire il regolare svolgimento della vita quotidiana.”
Nell’ordinanza, è esplicitata senza mezzi termini la finalità dell’iniziativa, in assonanza con i rilievi della Polizia locale richiamati in premessa, ossia vietare “ogni forma di campeggio o di accampamento con roulottes, campers, mezzi meccanici, tende, baracche, giacigli e quant’altro idoneo a consentire la dimora, seppure temporanea delle persone, al precipuo scopo di impedire situazioni incresciose con risvolti di natura igienico-sanitaria.”
Saranno dunque disposti, con apposita segnaletica verticale, i divieti di sosta prolungata 0-24 nella fascia perimetrale dello stadio.
C’è un’eccezione: solo il giovedì, in Piazza Pozzo, sarà consentito sostare quando sarà in funzione il servizio-parcheggio a pagamento. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto