Modulo invio messaggio

Regione Campania

Sicurezza degli edifici scolastici in Campania: la Regione finanzia le valutazioni tecniche

NAPOLI – Valutare la sicurezza di edifici scolastici secondo le Norme tecniche per le costruzioni (NTC): approvato l’Avviso pubblico per il finanziamento in favore di Enti locali.

Bisogna creare le condizioni per una consapevole programmazione e progettazione degli interventi di messa in sicurezza strutturale degli edifici scolastici. L’obiettivo è dunque consentire in primis alle Province e ai Comuni di dotarsi delle valutazioni della sicurezza necessarie per farlo.

La Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche giovanili della Regione Campania ha per tale ragione emanato il decreto n. 1133 del 17 ottobre 2023, finanziato a valere sulle risorse del PR FESR 2021-27.

È stata peraltro approvata una nuova procedura telematica per trasmettere le domande di erogazione dei contributi regionali: i Comuni, le Amministrazioni provinciali della Campania e la Città Metropolitana di Napoli potranno cioè presentare direttamente online la richiesta di finanziamento. Si tratta, infatti, di un servizio digitale dedicato, che è accessibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/SicurezzaScuole.

È in atto, a quanto pare, l’evoluzione delle pratiche amministrative in servizi accessibili online e disponibili a tutti sul Catalogo dei Servizi digitali. Anche la nuova procedura digitale rientra nella strategia di trasformazione digitale volta alla progressiva digitalizzazione dei processi e procedimenti amministrativi Il servizio è attivo da ieri 18 ottobre e fino alle 16 novembre prossimo. I soggetti la cui domanda sarà accolta, potranno poi trasmettere la documentazione prevista dall’Avviso insieme alla richiesta di erogazione dell’acconto e del saldo del finanziamento. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto