Modulo invio messaggio

F84bf8e5 6efc 46fa 94d7 0753e55b2ede

Se i giovani vogliono ‘cambiare aria’: la Regione Campania lancia un concorso di idee

NAPOLI – Metti la qualità dell’aria tra gli obiettivi del tuo stile di vita. E di studio. Non è mai troppo presto per parlarne. Ad iniziare dai banchi di scuola. Chiediamoci: che aria respiriamo? Quanto è inquinata? Cosa la inquina? E soprattutto come si può migliorarla?
Muovendo da queste premesse, la Regione Campania ha bandito il Concorso di idee “Cambiamo Aria!”. Ci si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado della Campania. Si può aderire fino al 20 aprile 2023.
Su iniziativa della Direzione Generale Difesa del Suolo ed Ecosistema, nell’ambito dell’”Accordo di Programma Quadro per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nella regione Campania” sottoscritto con il Ministero della Transizione Ecologica, oggi MASE, si punta a stimolare la coscienza dei più giovani cittadini.
Approvato con Decreto n.142 del 10 marzo 2023, il concorso prevede infatti di assegnare sul territorio campano ben 30 premi di 3.000 euro ciascuno ad una classe o a un gruppo di classi di studenti.
S’intende inaugurare un percorso di sensibilizzazione su tematiche relative alla salvaguardia della qualità dell’aria. Come? Incentivando la creazione di percorsi didattici formativi che educhino i giovani all’importanza dell’aria come “bene comune”.
Diciamo che la consapevolezza degli effetti sulla salute umana non è mai abbastanza.
Di qui la necessità di ridurre le emissioni degli inquinanti atmosferici. Ma anche di educare i più piccoli.
Le proposte progettuali dovranno prevedere un elaborato ispirato al tema della qualità dell’aria prodotto dagli studenti in forma di classe o di gruppo di classi.
Per la Scuola primaria si potrà proporre una favola ideata ed illustrata dai bambini.
Per la Scuola secondaria di I grado e II grado si potrà realizzare un logo, progettare una pagina web, realizzare uno spot o un elaborato multimediale o, ancora, realizzare un cortometraggio di 5 minuti.
Per i licei musicali e coreutici è possibile partecipare con performance artistiche, tipo una videoriproduzione di 5 minuti.
Le istituzioni scolastiche che intendono presentare la propria proposta progettuale devono dunque far pervenire la candidatura entro le ore 17:00 del 20 aprile 2023, facendolo a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo uod.500604@pec.regione.campania.it
Per agevolare la massima adesione, va anche detto che gli elaborati multimediali di notevole dimensione potranno essere inoltrati attraverso la piattaforma wetransfer di cui al link: https://wetransfer.com/.
Per ulteriori informazioni consultare il Bando pubblicato sul sito web istituzionale. (g.f.)

Lascia un commento