Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Salerno, le scuole adottano i monumenti: gli studenti guideranno i turisti il 27 e 28 maggio

SALERNO – Torna l’appuntamento con “La Scuola Adotta un Monumento”: sabato 27 e domenica 28 maggio gli studenti delle scuole saranno “ciceroni” delle bellezze della città.
Ad accogliere i turisti nei monumenti, nei parchi e nelle piazze cittadine o ad accompagnarli lungo strade, vicoli o sentieri dell’archeologia saranno i giovani iscritti nelle scuole salernitane: faranno lezione fuori dall’aula quotidiana, per ritrovarsi magari a tu per tu con le più suggestive testimonianze culturali del passato.
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento ormai ultraventennale con “La Scuola Adotta un Monumento”. Tra sabato 27 e domenica 28 maggio gli alunni delle Scuole di Salerno si trasformeranno in osservatori e ciceroni delle risorse monumentali della nostra città.
E sono en oltre 650 gli studenti delle scuole statali e paritarie – dalla scuola dell’Infanzia alle primarie e secondarie di I e II grado – che insieme ai loro docenti hanno adottato un proprio monumento. L’adozione comporta un impegno responsabile per tutti nei confronti del patrimonio locale. Si inizi a pensare all’ambiente culturalmente connotato e al rapporto umano con visitatori. Il tutto condito con racconti, disegni, foto, poesie, cori e coreografie, musica, tabelloni viventi e quanto altro prodotto dalle scuole. C’è da compiere – e lo si sta già facendo – un’azione trasversale per sviluppare e mettere in opera un progetto unico, che sia mirato alla formazione multidisciplinare degli studenti.
Sono giornate particolari che consentono ai giovani ciceroni di esprimere la passione per l’arte, la storia e la cultura.
L’Amministrazione comunale guarda difatti con interesse a questa felice occasione, per far sì che essi si sentano protagonisti del territorio locale.
È oltretutto la prova che l’attività delle scuole integra il ruolo dell’Ente comunale, per valorizzare il patrimonio culturale comune, tanto che alleanze come questa consente alle singole istituzioni di contribuire alla riuscita dei progetti culturali. Sul sito web del Comune è possibile consultare il programma con tutti i luoghi visitabili. (g.f.)

Lascia un commento