Modulo invio messaggio

Book

Ritiro dei libri di testo alle Scuole Primarie: arriva CouponsBook

BATTIPAGLIA – La scuola non è ancora finita e già occorre guardare al nuovo anno scolastico. Ci pensa l’Amministrazione comunale, che invita le famiglie a prendere visione delle modalità di ‘pagamento’ dei nuovi libri di testo (che invero sono gratuiti) – quelli per l’anno scolastico 2019/20 – attraverso il sistema delle cedole librarie. Si chiama “CouponsBook” ed è un metodo innovativo di assegnazione e diffusione dei libri scolastici basato sulla tecnologia digitale.
L’Ente comunale, nel dare seguito agli obblighi di legge in materia di dematerializzazione della documentazione amministrativa, ai fini anche della semplificazione delle procedure a beneficio dei cittadini, introdurrà, dal prossimo anno scolastico 2019/2020, il nuovo sistema automatizzato per gestire in chiave digitale le cedole librarie intestate ai soli alunni frequentanti le Scuole primarie battipagliesi.  
La procedura è molto semplice: le famiglie aventi diritto alla cedola libraria riceveranno un PIN univoco. Lo utilizzeranno per effettuare il ritiro gratuito dei libri di testo presso una delle librerie o cartolibrerie iscritte all’Albo Comunale dei Fornitori. Va detto che il PIN – generato automaticamente, previa implementazione della piattaforma in cloud da parte delle scuole  primarie – viene trasmesso attraverso e-mail oppure con sms o notifica app.
L’Amministrazione comunale tiene a precisare che, all’adozione del nuovo sistema digitale, fortemente voluto dall’Assessore all’Area Sociale Dott.ssa Rosaria Caracciuolo, segue un’importante novità sul piano organizzativo: le scuole non dovranno più compilare e stampare le cedole librarie. È evidente che la scelta delle librerie o delle cartolibrerie dovrà avvenire esclusivamente tra quelle iscritte all’Albo Comunale dei Fornitori.
Per avere ulteriori informazioni occorre rivolgersi alle segreterie degli Istituti Comprensivi di riferimento oppure al Settore Educativo e Socioculturale – Ufficio Politiche Scolastiche – Sezione 2 del Comune di Battipaglia, il lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00. (g.f.)

Lascia un commento