Modulo invio messaggio

Municipio Pontecagnano 800×445

Rigenerare il territorio picentino: arrivano i fondi regionali per realizzare percorsi culturali, turistici ed enogastronomici


PONTECAGNANO FAIANO – L’Ente locale risulta tra i beneficiari dei fondi POC Campania a favore dei percorsi culturali, turistici ed enogastronomici. Il proposito, da tempo formulato, è realizzare un percorso urbano interattivo, per rigenerare il legame tra il passato della città etrusca e il patrimonio attuale.
Dalla Regione Campania giungono ben 2,5 milioni di euro, di cui una parte – pari a 100 mila euro – è stata riconosciuta al progetto PIC Picentini Itinerari Comuni, che ha per capofila il Comune di Montecorvino Rovella. Gli altri sono Castiglione del Genovesi, Giffoni Valle Piana e San Mango Piemonte.
C’è un anno di tempo: gli eventi correlati alla strutturazione attiva dei percorsi potranno essere avviati e conclusi fino al mese di dicembre 2022.
Si consideri che tra le 89 candidature ammesse in tutta la Campania, sono 26 in tutto le proposte accettate per l’estesa provincia di Salerno.
E tra questi si segnalano i cinque Comuni che hanno presentato l’idea progettuale in partenariato con l’ente retto da Giuseppe Lanzara.
Si tratta di un risultato significativo che, lungi dai facili proclami e dai sogni evanescenti, dovrebbe a stretto giro tradursi in interventi mirati alla rigenerazione urbana ed al potenziamento delle politiche per il turismo e la cultura. Lo si farà attraverso la partecipazione ad eventi di ampio respiro e nello specifico l’Ente locale mira a sensibilizzare la cittadinanza rinnovando il patrimonio delle tradizioni picentine in un circuito promozionale che intercetti i flussi turistici, laddove le coordinate della Cultura e dei Beni Culturali, del Turismo e del Marketing territoriale s’intersecano in un’azione strategica che sarà articolata in ulteriori servizi ed eventi.
Ricordiamo che i Programmi Operativi Complementari (POC) hanno l’obiettivo di garantire il completamento di interventi avviati nel ciclo 2007-2013 e di avviare nuove azioni relative al periodo 2014-2020 e sono finanziati da una quota delle risorse del Fondo di rotazione di cui alla legge n. 183-1987 destinate al cofinanziamento nazionale.
Vivo compiacimento nelle parole del Sindaco Giuseppe Lanzara: “L’impegno, il continuo approfondimento e la capacità di fare rete ci consentono con una certa sitematicità di raggiungere traguardi importanti come questo. Grazie alle opportunità della Regione Campania, ed alla nostra capacità di coglierle, diamo il via ad un’altra avventura fruttuosa in termini di crescita del nostro territorio. Promuovere le nostre risorse dentro e fuori il comprensorio resta uno dei tratti essenziali della nostra attività politica ed amministrativa.”
Un segnale positivo, dunque, che fa ben sperare riguardo a settori essenziali per il rilancio del territorio picentino. La notizia è stata di fatto accolta con favore ed entusiasmo dall’Amministrazione comunale, che ribadisce il proposito di consentire uno sviluppo concreto in aree che necessitano di essere valorizzate e conosciute.
Chiude Lanzara: “Pur con i limiti che questo periodo impone, non rinunceremo al progetto di una Pontecagnano Faiano più bella, viva, da conoscere ed esplorare. Una Pontecagnano Faiano capace di creare collegamenti e sinergie, mai rinchiusa nel suo mondo bensì in grado di aprirsi all’esterno con audacia e creatività.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto