Modulo invio messaggio

Lecittt

Ricerca universitaria e cybersicurezza: una ‘lectio magistralis’ di Paolo Ciocca

FISCIANO – Qual è il destino della sicurezza nazionale in un contesto europeo e globale connesso in rete, eppure esposto a grandi criticità? Sarà formulata una risposta nella lectio magistralis “Cyber-Culture” che il dott. Paolo Ciocca, Vicedirettore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica-Presidenza del Consiglio dei Ministri, terrà giovedì 26 ottobre alle ore 10.30 nell’Aula Magna “V. Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno. Dopo i saluti istituzionali del Rettore Aurelio Tommasetti e del Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano (Comandante delle Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano), seguirà l’introduzione a cure di Alfredo De Santis (Direttore del Dipartimento di Informatica dell’ateneo).

E’ ormai noto: gli hackers si nascondono dietro un link. Le varie infrastrutture critiche e gli asset d’interesse per la sicurezza nazionale sono suscettibili di attacchi informatici. E non è un gioco da ragazzi, visto il progressivo trend di crescita in quanto a sofisticazione e pervasività insidiose. Occorre accrescere la consapevolezza dei rischi e dei pericoli cui si va incontro durante la cyber-navigazione, tenendo conto anche degli strumenti di difesa preventivi e di non ignorabili contromisure. La formazione punta, dunque, alla competenza tecnologica, all’efficacia metodologica e alla velocità di intervento.

La Cyber-security è, del resto, una strategia che attraversa i settori della Difesa e della Sicurezza Nazionale. La minaccia cibernetica non è estranea agli scenari bellici, per cui occorre focalizzare l’attenzione particolare, in termini tattici ed organizzativi.

A margine dell’incontro, il rettore Tommasetti e il generale De Leverano firmeranno un accordo di collaborazione e mutua cooperazione tra l’Università degli Studi di Salerno e il Comando delle Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano sui temi della cyber-security: la ricerca universitaria s’apre agli scenari di implementazione strategica del Paese. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto