Modulo invio messaggio

A4e32795 Ea1c 4182 9c30 1da230820935

Assistenza disabili a Pontecagnano: progetti da finanziare per il “Dopo di Noi”

PONTECAGNANO FAIANO – C’è un limite a tutto. Purtroppo anche all’assistenza familiare diretta.
La verità, in apparenza drammatica, mostra il suo aspetto più preoccupante se si considera la condizione delle persone con disabilità. Al di là della famiglia, chi ci sarà? È L’orizzonte problematico che taglia il futuro di tanti uomini e donne senza autonomia personale e sociale. È pensando a loro che l’Ufficio di Piano ha indetto un Avviso pubblico per selezionare progetti personalizzati per il “Dopo di Noi”, destinati cioè a persone con disabilità senza il necessario supporto familiare (Annualità 2019) e residenti nei Comuni dell’ex Ambito Territoriale S4.
Gli interventi finanziati, come da DGR 266/2020, mirano a promuovere percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine tramite il sostegno di percorsi di autonomia abitativa. E ancora: si vorrebbero sperimentare esperienze di vita di gruppo ed interventi di supporto alla domiciliarità in situazioni alloggiative mediante soluzioni di ‘co-housing’ o gruppo-appartamento; acquistare nuove tecnologie per migliorare l’autonomia delle persone con disabilità grave, in particolare tecnologie domotiche, di connettività sociale, assistive e di ‘ambient assisted’ e sostenere
i costi della gestione di appartamenti di proprietà in cui vive la persona beneficiaria (utenze, pulizie, manutenzioni ordinarie e straordinarie); in via del tutto residuale, si mira anche a programmare la permanenza temporanea in una soluzione abitativa extra-familiare, di cui all’articolo 3, comma 7 del D.M. 23 novembre 2016.
È quanto si legge nell’Avviso pubblico emanato il 10 gennaio scorso a firma del Coordinatore dell’Ufficio di Piano avv. Tommaso Maioriello.
Ci si rivolge alle persone in condizione di disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento, prive del sostegno familiare per mancanza di entrambi i genitori o perché essi non siano in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché nei casi del venir meno del sostegno familiare.
Gli interessati dovranno far pervenire istanza con consegna diretta presso il protocollo dei Comuni afferenti all’ex Ambito S4 oppure tramite PEC da inviare al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it;
Le domande saranno istruite secondo il criterio cronologico di presentazione. Ricordiamo che i Comuni rientranti nell’Ambito S4 sono Acerno, Battipaglia, Bellizzi, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto