Modulo invio messaggio

EE4AC350 4B9C 43C1 A2D5 0CDA1BF9EEB9

Il diritto allo studio tra logistica e sanità: BusItalia e Trenitalia interpellate sul trasporto degli studenti


PONTECAGNANO FAIANO – Introduzione e potenziamento di alcune corse e tratte viarie servite dalle autolinee e dalle ferrovie da e per Salerno. È quanto il Vicesindaco Michele Roberto Di Muro, delegato alla Viabilità, ai Trasporti ed alla Pubblica Istruzione, per conto dell’Amministrazione Comunale, ha chiesto ai vertici di Busitalia e Trenitalia.
Al Palazzo di Città l’emergenza pandemica è avviluppata in un nodo che preoccupa non poco per la sua complessità, giacché il diritto allo studio dipende da due variabili, ossia dall’ampio spettro di misure sanitarie afferenti alla sicurezza  e dalla gestione logistica dei movimenti di massa. Sono soprattutto i genitori degli studenti a manifestare preoccupazione.
Non a caso, il Sindaco Giuseppe Lanzara, nel rispondere alle istanze avanzate non senz’apprensione qualche giorno fa da diverse famiglie, ha dichiarato sul sito web comunale: “Siamo vicini ai genitori ed agli studenti e disponibili a sposare qualsiasi iniziativa possa porli nella condizione di sentirsi rassicurati, dal punto di vista logistico e sanitario.”
Mai come in queste settimane le questioni della scuola s’incrociano difatti con quelle dei trasporti, a motivo della riorganizzazione dei servizi logisticali a fronte delle misure di distanziamento fisico. In particolare, s’impone la necessità di incrementare il numero degli autobus di partenza da Pontecagnano Faiano alle ore 7.00. In più, occorre introdurre la presenza di una corsa alle ore 10.30, in considerazione dei nuovi ingressi scaglionati previsti dagli istituti scolastici.
Insomma, un problema di ridistribuzione oraria, di contro alla tempistica tradizionale, che investe anche il sistema dei trasporti su rotaie.
In quanto ai treni, l’Amministrazione Lanzara chiede ulteriori tratte per le ore 7.00 e per le ore 13:30. La ragione è la stessa, dato il notevole flusso di studenti che si dirige o rientra dal capoluogo provinciale.
Chiude il Sindaco Lanzara: “Il diritto allo studio è fondamentale: ci spenderemo sempre affinchè venga riconosciuto a tutti i nostri studenti, risorsa inestimabile ed opportunità concreta di crescita per la nostra comunità.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto