Modulo invio messaggio

34B445CF ECA5 4C4D ACB9 F1AFCF4C6EBC

Promuovere la vita sociale: il caso virtuoso di un quartiere nella periferia di Salerno


SALERNO – Grande fermento al Centro di Aggregazione Giovanile “Quartiere Mariconda” e al Centro Polifunzionale “Il Girasole” nel Quartiere “S. Eustachio” di Salerno. Sostegno scolastico, laboratori di teatro, danze, arti espressive. Questo ed altro ancora: la socialità è una dimensione ricca di stimoli educativi che, grazie alle tante attività in programma, possono incidere nella formazione umana e culturale dei cittadini più piccoli.
E pensare che le attività sono iniziate soltanto la settimana scorsa – mercoledì 11 settembre – con il pronto coinvolgimento di tante risorse educative.
Gestito dalla Cooperativa sociale “Fili d’Erba” in partenariato con l’Associazione di Promozione Sociale “Osservatorio sui Minori” ed in convenzione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e allo Sport del Comune di Salerno, il Centro di Aggregazione Giovanile “Quartiere Mariconda” è ormai un punto di riferimento educativo per la realtà sociale di periferia.
Si consideri che tutte le attività sono gratuite, rivolte a minori compresi nella fascia di età 6-14 anni ed agli adolescenti (15-18 anni). Il Centro accoglie, infatti, bambini e ragazzi dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Un’ancora salva-tempo per famiglie in difficoltà, peraltro impedite da limiti socio-economici.
Ricordiamo, ad esempio, lo Sportello “Orienta”, aperto il martedì e giovedì mattina dalle ore 10 alle 12 nella sede distaccata di Piazza Salvo D’Acquisto n. 1 b/c, nel quartiere “S. Eustachio”.
Utile anche il servizio di consulenza legale gratuita affidata all’Avv. Lucia Scannapieco, presidente del C.A.M. Telefono Azzurro di Salerno, offerto il venerdì, con cadenza quindicinale, dalle 17 alle 19.
L’attività di ascolto è invece fornita con il supporto della psicologa Dott.ssa Maria Iagulli.
Tra le attività interne, ricordiamo il sostegno scolastico nei pomeriggi dal lunedì al venerdì, ore 16-18; il cineforum ogni mercoledì, ore 17–19; i giochi di società, ogni lunedì, ore 18-19; i laboratori di manualità, artigianato di disegno e pittura, ogni martedì e giovedì, ore 18-19; il laboratorio di bricolage, ogni venerdì, ore 18-19.
Le attività esterne consistono perlopiù in esercizi motori e/o di animazione nel parco Mercatello e Ciro Bracciante, ma anche in tornei di calcetto e di pallavolo. Una presenza viva nei quartieri, un aiuto concreto grazie al quale la periferia è – ne danno atto le famiglie residenti – un po’ meno periferica. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto