Modulo invio messaggio

07E51407 A71B 4E46 BCDE 43335C19F5E0

Pontecagnano, rischio crolli in litoranea: il Comune chiude una strada


PONTECAGNANO FAIANO – C’è un fabbricato al numero civico 7 di via Mar Mediterraneo che versa in stato di degrado tale da risultare instabile e pericoloso. Parliamo di una strada di periferia articolata in più segmenti, a cui si accede dal litorale Magazzeno.
È stata rilevata una condizione di
abbandono e precarietà strutturale che costituisce un fattore di rischio non trascurabile sia
per l’incolumità pubblica che privata, stante la probabilità di un imminente di crollo.
Lo si evince, con dati oggettivi alla mano, dalla relazione tecnica n. 51529/22 del 22 novembre redatta dall’arch. Luigi Pisapia e dal S. Ten. Loredana Cestara dopo aver eseguito il sopralluogo per individuare dissesti
lungo l’asse viario di Mar Mediterraneo.

Da qui la necessità di provvedere d’ufficio, con estrema urgenza, all’interdizione
del traffico veicolare e pedonale del tratto di via pubblica prospiciente il fabbricato pericolante.
Il tutto ai sensi degli artt. 5-6-7 del D.Lgs. 30.4.1992, nr. 285 (Nuovo Codice della Strada) e dell’art.107 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, nr. 267 (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali), nel rispetto dell’art. 67 dello statuto comunale: è stata subito disposta l’interdizione al traffico nel tratto più esposto al rischio crolli. A firmare l’ordinanza n. 78 del 24 novembre scorso è stato il Comandante della Polizia municipale Francesco Lancetta. Una misura drastica, ma ragionevolmente ponderata, coadiuvata al momento dall’apposizione della segnaletica necessaria a garantire l’incolumità fisica dei passanti. Poi, per i successivi provvedimenti, si vedrà. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto