Modulo invio messaggio

Polo

Polo della Carità a Battipaglia: aggiudicati i lavori in via Catania

BATTIPAGLIA – Polo territoriale della Carità, un altro piccolo passo in avanti. Aggiudicati i lavori per la demolizione e la ricostruzione degli immobili di Via Catania, confiscati alla criminalità organizzata.
I lavori sono stati affidati alla ditta Miras Energia srl di Eboli per l’importo complessivo di € 3.062.329,75. Quella dell’impresa ebolitana è infatti risultata l’offerta prima in graduatoria relativamente alla procedura di gara per l’appalto congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori dell’intervento.
Lo si legge nella determina dirigenziale n. 202 del 20 febbraio scorso a firma dell’Ing. Carmine Salerno (Dirigente Settore Tecnico) e dell’Arch. Anna Iorio (RUP) recante l’approvazione dei verbali di gara e l’aggiudicazione definitiva.
Siamo alle porte del Quartiere Serroni, nell’area a ridosso del fiume Tusciano che meno comunemente è nota come ‘Contrada Speranzella’. Nell’intento di recuperare all’uso comune il complesso edilizio già appartenuto alla mafia locale, l’Ente locale ha partecipato all’Avviso pubblico, approvato con Decreto del Direttore Generale dell’Agenzia della Coesione Territoriale n. 264/2021 nell’ambito del PNRR, in particolare della Missione 5 (Inclusione e coesione), Componente 3 (Interventi speciali per la coesione territoriale), Investimento 2 (Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie finanziato dall’Unione europea).
Un intervento di grande impatto sociale, da tempo atteso in città, già ricompreso nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024 approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 56 del 27 giugno 2022.
Stante peraltro l’obbligo di rispettare le “milestones” del PNRR e vista tuttavia la carenza di personale e di strumentazione tecnica e software adeguati alla complessa fase progettuale, l’Ente locale ha dovuto necessariamente acquisire all’esterno il Servizio di Progettazione definitiva e di coordinamento della sicurezza. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto