Modulo invio messaggio

Regione Campania

PNRR e punti di facilitazione digitale: la Regione Campania per le scuole superiori

NAPOLI – È attivo dalle ore 00.00 di oggi 10 maggio e fino alle ore 23.59 dell’8 giugno.
Parliamo del nuovo servizio rivolto alle Scuole statali superiori di secondo grado e agli Istituti Compresivi ricadenti nell’ambito del territorio campano.
In che cosa consiste? In collaborazione con l’Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale, la Fondazione IFEL Campania (soggetto sub-attuatore della Misura 1.7.2) ha attivato una procedura telematica che consente di presentare direttamente on line la manifestazione di interesse a rendere disponibili, a titolo gratuito, locali idonei da adibire a punto di facilitazione digitale.
È per l’appunto il servizio digitale dedicato, denominato “PNRR 1.7.2 – Adesione punto facilitazione digitale (Manifestazione di interesse) – Scuole”, che è accessibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/Pnrr172Scuole
È quanto previsto dalla Misura 1.7.2 del PNRR – “Rete dei servizi di facilitazione digitale”: erogare all’interno di luoghi fisici appositamente individuati – sono i cosiddetti punti di facilitazione – servizi di formazione nominati “facilitazione digitale”, garantendo inoltre il supporto di figure professionali specializzate, ossia i facilitatori digitali. I destinatari dei servizi gratuiti di formazione sono i cittadini che abbiano compiuto almeno la maggiore età.
Il progetto della Regione Campania, all’interno del più ampio obiettivo nazionale, prevede di attivare 347 punti di facilitazione entro il 2024 e formare 274.000 cittadini entro dicembre 2025.
Dunque, una nuova procedura digitale. Si tratta di una precisa strategia di trasformazione digitale, che è stata definita dall’Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale, che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto