Modulo invio messaggio

Meteooo

Piogge e temporali in Campania: la Protezione civile lancia l’allerta meteo di livello Giallo

NAPOLI – Dalle 6 di oggi, martedì 5 dicembre, alle 6 di domani, mercoledì 6 dicembre: durerà 24 ore l’allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali. È quanto previsto nell’avviso emanato ieri dalla Protezione Civile della Campania.
C’è da prestare attend alle precipitazioni piovose, improvviso e violente attese pressoché sull’intero territorio regionale. Si prevedono, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intenso. L’allerta riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Si legge nel comunicato stampa: “Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.”
La Protezione civile – com’è ormai prassi – ricorda infine ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere le misure di prevenzione per contrastare e mitigare i fenomeni previsti, ovviamente da, farsi 0in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. (g.f.)

Lascia un commento