Modulo invio messaggio

Giovani

Partecipare per innovare. A Salerno il Meeting nazionale dei Giovani

SALERNO – Ben centotrenta giovani di età tra i 18 e i 30 anni in arrivo in città per accendere i riflettori sulla dimensione pubblica della giovinezza, quella in cui tante ragazze e ragazzi
sperimentano la qualità del vivere cittadino. Dalla Toscana e dall’Emilia Romagna, dalla Puglia, dalla Sardegna e dalla Campania: un’estrazione plurima di appartenenze regionali da declinare in un’occasione unitaria.
Per la prima volta il capoluogo provinciale ospita il Meeting nazionale dei Giovani, organizzato dall’associazione “Moby Dick” insieme all’Assessorato regionale alle Politiche giovanili, al Comune di Salerno, al Forum regionale dei Giovani e all’Anci Giovani della Campania. Il tema ha una struttura programmatica: “Noi Giovani Europei: crescere, partecipare e innovare”.
La finalità educativa del progetto è far percepire l’importanza dell’impegno sociale a favore dei giovani in un orizzonte di verifica e valutazione che abbia portata europea. Quella istituzionale è candidare Salerno a “Capitale delle Politiche giovanili 2019”. Niente male.
Dal 5 al 7 maggio il centro cittadino diventerà un laboratorio di cittadinanza europea. Quali le emergenze sociali che investono i giovani italiani? Quali i fenomeni critici che interessano soprattutto i giovani? Quali i servizi da proporre per valorizzare il protagonismo giovanile? Quali, dunque, le soluzioni da meditare e realizzare insieme?
Contro l’indifferenza, sulle sponde dell’Irno ci s’appresta a vivere una sfida che interpella le istituzioni locali e le agenzie formative, per intraprendere itinerari di progettazione sociale a misura dei più giovani.
Tra il Palazzo di Città, gli Scavi di Paestum e la Stazione marittima di Salerno si snoderà un circuito di stimoli e riflessioni di cui non resta che fare tesoro. Come a dire: tra il vivere italiano e il sognare europeo c’è di mezzo un ‘movimento’ di idee ed azioni da orientare subito, con creatività e lungimiranza, al traguardo della qualità sociale. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto