Modulo invio messaggio

2140bbad 2245 4f15 Bc7e Ef62c8675b96

Riflettere sull’energia nucleare: un incontro di Pax Christi a Salerno su un suo impiego pulito e sicuro

SALERNO – Quando si parla di energia nucleare vien facile evocare, senza troppo pensarci, scenari di guerra e di devastazione. Eppure, l’energia atomica può costituire una risorsa fondamentale per uno sviluppo sostenibile.
È possibile, infatti, applicarne alternative d’uso, limitando l’impatto ambientale e senza compromettere la sicurezza, sebbene la storia del XX secolo ne abbia dato una testimonianza tutt’altro che rallegrante.
Se ne parlerà nell’ambito dell’incontro del Coordinamento Sud dei ‘Punti Pace’ di Pax Christi (Movimento Cattolico Internazionale per la Pace), che si terrà sabato 7 maggio presso l’Istituto Saveriano Missioni Estere in rione Petrosino. L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina di Pax Christi nazionale.
Ad animare l’incontro è l’intervento del prof. Filippo Terrasi, che è professore ordinario di Fisica presso l’Università della Campania “L. Vanvitelli”.
Il tema è aperto a varie sollecitazioni, tant’è che ha forma di domanda “Nucleare pulito e nucleare sicuro: una prospettiva o un miraggio?”
L’intento è proporre una pista di analisi e di riflessione che, assumendo come paradigma l’Enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco, possa inaugurare aree di confronto in cui accogliere quanti – attenti alle realtà ambientali e alle politiche di sviluppo – sono consapevoli della necessità di ricercare fonti energetiche alternative ed ecocompatibili per il futuro del pianeta.
Un’opportunità dunque non solo per i credenti, ma per tutti. Pax Christi vuole offrire un modo scevro da preconcetti o pregiudizi per approcciare un tema di grande interesse per la comunità scientifica, nonché di drammatica attualità, alla luce delle minacce militari correlate al conflitto russo-ucraino.
Stimolando la coscienza etica e la riflessione critica sarà dunque approfondita l’analisi delle opzioni di impiego positivo e pulito dell’energia nucleare. Tra la prospettiva ed il miraggio si va alla ricerca di ragionevoli e pacifiche ipotesi. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto