Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Musica e teatro contro la povertà educativa: conclusa l’animazione sociale nel quartiere Matierno di Salerno

SALERNO – “Musical nei Quartieri 2020” è il piccolo grande evento realizzato dalle associazioni “Musikattiva” e “Incantastorie”, che presentano il video teatrale e musicale dei bambini e ragazzi iscritti ai laboratori.
Lo ricordiamo: si tratta di un progetto patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, generato dall’intesa tra due importanti realtà salernitane che si occupano di musica e teatro. Ne è venuta fuori una vera scuola amatoriale di teatro nel quartiere Matierno, sfidando la povertà educativa. Una prova di tenacia e fedeltà da parte dei bambini e degli operatori delle due associazioni. La pandemia da Covid-19 non ha spento il loro entusiasmo e non ha fermato la macchina organizzativa: i laboratori teatrali e i percorsi musicali si sono realizzati in presenza e a distanza, grazie al supporto delle tecnologie digitali. L’allestimento di un musical ha fatto sì che si potessero fondere le due arti, in chiave sociale. Un coordinamento virtuoso dello staff delle due associazioni, un’insolita performance teatrale e musicale che tra impegno e ilarità ha dimostrato come sia possibile guardare al futuro con ottimismo.
Le attività sono state dunque svolte in modalità mista, compreso l’evento finale. Parliamo dello sketch teatrale ispirato al musical “Scugnizzi”. Un bel lavoro realizzato grazie ad Alfredo Marino e a Sara Riccio, con gli arrangiamenti musicali del maestro Giuseppe Maiellano. La passione per il teatro e per la musica è stata pertanto declinata anche questa volta in un progetto culturale rivolto a giovani dei quartieri collinari della città. (g.f.)

Link per scaricare il video: https://we.tl/t-Hou0kY8FH8

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto