Modulo invio messaggio

8108BFAB FE40 49FA 997E 93F71D6479C6 340 00000011C96B4742

Musica e canto per la liturgia: prosegue il corso diocesano

SALERNO – Volge al termine la prima fase del percorso formativo per gli animatori musicali della liturgia. Sabato 10 Febbraio, alle ore 16.00, si terrà il 4° ed ultimo incontro della lunga serie inaugurata lo scorso 18 novembre, su iniziativa dell’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno e del Coro diocesano, con il patrocinio dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Gli incontri formativi si sono finora svolti nelle sale della “Colonia San Giuseppe” in via Salvador Allende 66 a Salerno.
E non sono pochi coloro che, anche quest’anno hanno deciso di maturare competenze in quella ch’è arte e scienza ad un sol tempo, sospesa com’è tra l’estro musicale ed il rigore esecutivo delle partiture: l’animazione musicale trova spazio nel servizio liturgico come ‘gesto’ ed ‘opera’ di partecipazione ai sacri riti, per rendere gloria a Dio.
Il tema dell’ultimo incontro di febbraio è “Il coro liturgico: unione di intenti, impegno, preghiera e competenze”. Ad intervenire saranno gli animatori stessi del Coro della Diocesi di Salerno. Una traccia che, a quanto pare, offrirà non pochi spunti di analisi e riflessione ai partecipanti, in considerazione della larga diffusione delle esperienze corali nei vari contesti parrocchiali, laddove la partecipazione ecclesiale s’estrinseca proprio nell’animazione corale delle celebrazioni liturgiche. Nel corso dell’incontro si terrà, inoltre, il laboratorio “Canta e cammina”, per costruire una rete di confronto e conoscenza, allo scopo di agire come un unico coro a servizio delle nostre Comunità. Il percorso diocesano, tuttavia, non finisce qui.
Seguirà una seconda fase, di tipo pratico-esecutiva, con l’attivazione dei laboratori corali, cui saranno associate le prove di canto con la partecipazione dei cori parrocchiali della Diocesi. Il tutto nei giorni 14 e 21 Aprile 2018 alle ore 16.00. Domenica 6 Maggio 2018 alle ore 18.30, a siglare l’esperienza formativa annuale, ci sarà infine il Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc. Rev. Mons. Luigi Moretti con la Traslazione delle Reliquie di San Matteo Apostolo ed Evangelista, animato dai Cori Parrocchiali della Diocesi. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto