Modulo invio messaggio

664a95b0 F206 4189 8cae 89b6ad32fd5f

Mobilità sostenibile a Salerno: i cittadini chiamati ad esprimersi sul PUMS

SALERNO – Al via la consultazione pubblica sugli interventi di miglioramento della mobilità urbana.
L’Ente locale comunica che sono stati depositati gli elaborati progettuali del PUMS. Parliamo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Tutti i cittadini possono prenderne visione e far pervenire, entro giorni 45 dalla pubblicazione dell’avviso, le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi e ulteriori elementi conoscitivi e valutativi. Nessuna concessione, nessuna discrezionalità: l’Ente locale attua quanto previsto dall’articolo 14 del D.lgs 152/2006 e ss.mm.ii.
Si rammenta che, per agilità di accesso, la documentazione è disponibile anche in modalità online sulla pagina web del Settore Mobilità Urbana Trasporti e Manutenzioni nella sezione documentaria relativa alla voce PUMS.
La documentazione è disponibile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nei giorni di martedì e giovedì, presso l’Ufficio del RUP – geologa Ida Parisi – in via Guerino Grimaldi, 7.
Le osservazioni dovranno essere inviate sia all’Autorità Procedente sia all’Autorità Competente in materia di Vas (Valutazione Ambientale Strategica), attenendosi alle indicazioni date sul sito web del Comune.
È possibile, in concreto, consultare la documentazione relativa all’Esito della Verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi dell’art. 12 – D.Lgs 152/06 e s.m.i con il Provvedimento di esclusione ed il Rapporto preliminare ambientale Verifica di assoggettabilità a VAS.
Tra gli elaborati descrittivi sono inoltre accessibili
il 2° Rapporto PUMS con Proposta di Piano e relative slides ed allegato sullo stato di avanzamento delle attività del piano Smart Mobility (a cura di Planet Idea srl); il Report del percorso di partecipazione; la Proposta di Piano (2° Rapporto PUMS); la Relazione generale.
Tra gli elaborati grafici, si può prendere visione degli interventi in ambito comunale e sovracomunale con ricadute nell’area di studio; delle opere volte al superamento dei dislivelli mediante nuove meccanizzazioni (sistemi ettometrici) lungo itinerari specifici articolati in cinque percorsi urbani.
Il percorso 1 va dalla Stazione Marittima – P.zza Libertà-Via Indipendenza – Scale mobili esistenti e termina presso la nuova fermata Madonna del Monte (proposta PUMS). Il percorso 2 va dalla Stazione Marittima – Piazza della Libertà – Giardini della Minerva – Via De Renzi – Via Fra’ Generoso e termina al Castello di Arechi.
Il percorso 3 muove da Piazza Cavour – Cattedrale – Via Santa Maria Maddalena – Nuova viabilità (copertura trincerone ovest) – Stazione Duomo per concludersi secondo l’ipotesi di ettometrico di connessione al Castello di Arechi.
Il percorso 4 inizia dal Lungomare (Piazza Cavour) – Stazione FS Duomo – Plesso scolastico Via Vernieri fino agli Istituti scolastici/Quartiere Carmine.
Il percorso 5 muove invece dal Lungomare Tafuri (Impianti Sportivi) – Caserma d’Avossa – Via Ottavio De Sica (Park) fino a Via Mattia Farina/Torrione Alto/Sala Abbagnano.
I salernitani potranno prendere visione anche del biciplan di Salerno, dei suoi itinerari ciclabili e Zone 30. Da visionare infine gli interventi elaborati in merito alle cosiddette “cerniere di mobilità”, ossia ai nodi di scambio intermodale a Fratte (breve-medio e medio-lungo periodo) con indicazione degli itinerari di ingresso/uscita dalle direttrici nord-est-ovest.
Precisiamo dunque che l’Autorità Procedente trova riferimento nell’ing. Luigi Mastrandrea, Direttore del Settore Mobilità Urbana Trasporti e Manutenzioni sempre in via Guerino Grimaldi, 7.
Diversa è l’Autorità Competente, che trova riferimento nell’arch. Davide Pelosio, Direttore del Settore Ambiente in via Settimio Mobilio, 52.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto