Modulo invio messaggio

A71145ba F80c 4cca Abd3 95aa7db93fe8

La “sfida infernale” per il Sud di Crocco e Pallavicini: il nuovo libro di Carmine Pinto al “Pikentia Echoes Festival”

PONTECAGNANO FAIANO – Sarà presentato oggi venerdì 19 aprile il libro “Il brigante ed il generale. La guerra di Carmine Crocco ed Emilio Pallavicini di Priola” dello storico e scrittore Carmine Pinto. Appuntamento alle 18.30 al Museo Archeologico Nazionale “Etruschi di Frontiera”.
Si tratta di una nuova interessantissima tappa della Rassegna culturale “Pikentia Echoes Festival”. E sarà una serata culturale che vedrà l’Autore in dialogo con Stefania Cavaliere, laddove il libro diviene pretesto per rivisitare pagine importanti della storia italiana e, in particolare, del Mezzogiorno.
Edito da Laterza nel 2023, il volume difatti racconta la singolare contesa che si svolse tra il brigante Carmine Crocco ed il generale Emilio Pallavicini di Priola circa un secolo e mezzo fa sulle rive dell’Ofanto.
Due vite parallele che, a quanto pare, si incrociano e si scontrano ad un certo punto della nostra storia. Il punto è il dibattuto Mezzogiorno, teatro insanguinato della guerra tra il primo esercito nazionale e l’ultimo dell’antico regime.
L’Autore – professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Salerno dove è anche direttore del Dipartimento di Studi umanistici – non manca di evocare episodi e luoghi, battaglie e leggende fino a dar conto dello scontro finale e dell’epilogo straordinario delle due esistenze.
Ricordiamo che – promossa dall’Assessorato alla Cultura e Beni Culturali, con il patrocinio della Provincia di Salerno e della Regione Campania – la Rassegna culturale “Pikentia Echoes Festival” è svolta in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, che non a caso ospita l’iniziativa di stasera. Si era partiti a novembre con l’incontro avuto con la giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario e con la scrittrice Karina Sainz Borgo. Si proseguirà con gli appuntamenti in programma dal 22 al 26 maggio, che prevedono un focus sul romanzo storico e la partecipazione di scrittori e giornalisti. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto