Modulo invio messaggio

Comune Pontecagnano 2 2

Litorale Sud Salerno: il Sindaco Lanzara nominato consigliere di De Luca per le attività del Masterplan

PONTECAGNANO FAIANO – Litorale Sud Salerno: il Sindaco Giuseppe Lanzara è stato nominato consigliere del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca quale referente sulle attività connesse al Masterplan.
Si tratta -com’è noto – di un progetto ambizioso, che coinvolge otto enti comunali in un’area costiera molto estesa il cui potenziale è ancora rimasto inespresso soprattutto sul piano paesaggistico ed ambientale. Parliamo dei Comuni di Salerno, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Battipaglia, Eboli, Capaccio Paestum, Agropoli e Castellabate.
Ricordiamo che nel novembre 2019, a Napoli, veniva sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Regione Campania e i Comuni della costa campana meridionale.
Con Delibera di Giunta regionale n. 212 del 4 maggio 2022 è stato poi approvato il preliminare del Masterplan – Programma Integrato di Valorizzazione del Litorale Salerno Sud. Il lavoro è stato redatto dal gruppo progettuale aggiudicatario della gara, la RTI – MATE Soc.Cooperativa Capogruppo Mandataria del Costituendo RTI – Studio Silva S.r.l. – FTourism & Marketing di Josep Ejarque – Stefano Boeri Architetti s.r.l..
Parliamo di un’opportunità per trasformare una realtà geo-culturale complessa e ricca.
Il turismo e la cultura saranno la leva di sviluppo per generare una visione: ciò si tradurrà in una crescita economica significativa.
Con il decreto n. 106, il Sindaco di Pontecagnano ha infine ricevuto l’importante incarico, accolto come attestazione di stima e di fiducia da parte della politica sovracomunale.
Così Lanzara: “Desidero sinceramente ringraziare il Governatore per l’affetto e la stima; sentimenti che premiano la collaborazione istituzionale che abbiamo instaurato nel corso degli anni. È un privilegio poter contribuire attivamente al piano di sviluppo della provincia di Salerno in questa nuova veste, al fianco del Presidente Franco Alfieri che ha coordinato fino ad oggi le operazioni preliminari del Masterplan.”
Si consideri che la nomina comunicata al primo cittadino arriva a pochi mesi di distanza dalla sua elezione a Presidente del Sub Ambito Distrettuale Picentini/Battipaglia. Una nomina giunta a conferma della competenza maturata anche nella gestione del settore dei rifiuti.
Le linee programmatiche lungo le quale dovrà dirigersi il lavoro di redazione del Masterplan sono: rigenerare la componente ambientale e paesaggistica del litorale; riqualificare e potenziare il complessivo sistema della rete della mobilità dell’area; rafforzare gli asset dell’offerta turistica puntando sulla completa fruizione e valorizzzione del patrimonio ambientale, storico e archeologico; rafforzare e riqualificare il sistema della filiera agricola e zootecnica; potenziare le politiche e le strutture per la riduzione del disagio sociale e per favorire azioni di sicurezza e legalità.
A settembre è arrivata la prima tranche di finanziamento del PNRR da 20 milioni di euro ed è avviata la costituzione dell’Ufficio Comune per coordinare le azioni di rilancio della fascia costiera. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto