Modulo invio messaggio

Dd

L’inclusione tra turismo ed agricoltura: cercasi operatori sociali per l’Eco-Parco sui Monti Picentini

SALERNO – C’è tempo fino alle ore 14 di domani 13 dicembre per candidarsi alla selezione di operatori sociali da impegnare nel progetto CO.META lanciato da “Capovolti” e sostenuto dalla fondazione ‘Con il Sud’ con un finanziamento di € 334.608,00. Il progetto modula la tradizione e l’innovazione in un set di azioni volte al recupero di terreni abbandonati. Ci si muove nell’Area dei Monti Picentini con l’ambizioso proposito di costruire un Eco-Parco in cui sperimentare giorno dopo giorno la gioia del fare comunità.
Da anni la cooperativa “Capovolti” mira alla ricerca di prassi attivabili nell’ambito dell’agricoltura sociale, per promuovere innanzitutto l’inclusione delle persone con fragilità, ma anche per rivalutare le tradizioni agricole nostrane e, dunque, proporre opportunità educative sia a minori che ad adulti. La scommessa è nel fare incontrare cultura, benessere e svago.
Che cos’è un Eco-Parco? È un luogo di comunità in cui svolgere attività di Agricoltura Sociale, quelle di cui “Capovolti” – dal 2014 cooperativa sociale – è esperta, ben riconosciuta a livello nazionale. “Capovolti”, inoltre, è iscritta all’Albo Regionale delle fattorie didattiche della Campania.
Ora si cercano operatori sociali e di comunità che abbiano pregresse esperienze in attività nelle aree educative, di animazione e culturali e che, soprattutto, intendono coinvolgersi nel percorso progettuale che si sta costruendo.
Per partecipare basta inviare curriculum vitae con allegato il documento di identità al seguente
indirizzo: info@capovolti.org
Se si supera il colloquio iniziale, sarà offerto un percorso formativo di 50 ore, diluito in quattro fine-settimana nei mesi di Gennaio, Febbraio e marzo 2022. Tutto in modalità gratuita.
Conta evidentemente la motivazione personale, quale leva di slancio per lo sviluppo professionale. Non a caso, nell’Avviso pubblico – consultabile sul sito web www.capovolti.org –
è illustrata più di una ragione per partecipare alla selezione: “Perché hai voglia di intraprendere una nuova avventura professionale in un contesto dinamico,cooperativo, orientato alla valorizzazione del territorio nei suoi luoghi e nelle sue produzioni;perché hai esperienze nell’animazione e credi nella formazione, educazione delle nuovegenerazioni; perché hai a cuore la natura e la tutela delle biodiversità; perché ti piace stare acontatto con le persone, dai più piccoli ai più grandi, conoscere antiche e nuove culture e tradizioni,valorizzare il tuo territorio e far crescere la tua comunità.”
Si tratta,in concreto, di implementare attività agricole produttive e di trasformazione, ma anche di attività di accoglienza turistica e ludico-ricreativa, coordinate in un programma di eventi e convegni, attività musicali e culturali, tenendo accesi i riflettori sulle dinamiche di accoglienza didattica ed esperienziale. Ci si rivolge innanzitutto a minori, adolescenti e famiglie, ma anche a gruppi, associazioni, organizzazioni.
Co.Meta è stato presentato alla fondazione “Con il Sud” come un intervento ‘multidimensionale e multiattoriale’ attraverso cui accompagnare i beneficiari con azioni di tirocinio per l’inserimento lavorativo, strizzando l’occhiolino al giardinaggio, all’agricoltura e alla manutenzione,
ma anche all’accoglienza, alla cura degli animali e all’accompagnamento turistico. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto