Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

L’estate dei piccoli battipagliesi: al via i centri di accoglienza per minori da luglio a settembre


BATTIPAGLIA – L’estate è alle porte. Non per tutti è tempo di vacanze. C’è chi resta in città, soprattutto per esigenze di lavoro o per fragilità economica. È a loro che l’Amministrazione comunale rivolge un invito, affinché i bambini almeno possano trascorrere giorni di distensione e socialità.
È l’invito a partecipare ai centri estivi organizzati dal Comune dal 15 luglio al 15 settembre. Due mesi di attività ludiche e incontri formativi. Enti ed associazioni sono state interpellate a progettare iniziative significative.
Sul sito web istituzionale è possibile consultare l’avviso pubblico e scaricare il modello di domanda per iscrivere i partecipanti. Parliamo di 10 giornate in presenza destinate a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni o anche di sole attività da svolgersi in non più di 6 ore al giorno con colazione a sacco,acqua minerale e 1 bibita.
Il termine per presentare l’istanza è fissato alle ore 12 del prossimo lunedì 19 giugno.
L’iniziativa è stata intrapresa a valere sul fondo di 60 milioni di euro stanziati per l’anno 2023 dal Dipartimento per le politichedella famiglia
per finanziare le iniziative dei comuni volte al potenziamento dei centri estivi a favore dei minori.
La Giunta comunale, con delibera n. 128 dello scorso 7 giugno, ha ritenuto, nelle more
dell’approvazione del decreto di finanziamento, al fine di favorire l’avvio dei centri estivi, di
finanziare con risorse proprie i servizi ricreativi per minori. Il fine è promuovere e realizzare opportunità di socializzazione e gioco per bambini ed adolescenti, in modo da prevenire situazioni di emarginazione e disagio sociale. Ma anche aiutare i genitori che continuano a svolgere le consuete attività lavorative anche durante ilperiodo estivo. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto