Modulo invio messaggio

65f96e0d Bcf8 447d A980 2fe13568918c

L’arte e gli archivi digitali: la ricerca di Concetta Damiani a Fisciano

FISCIANO – Sarà presentato mercoledì 17 gennaio il volume di Concetta Damiani “Gli archivi dell’arte. Gestione e rappresentazione tra analogico e digitale”. Appuntamento alle ore 11.30 presso la Biblioteca centrale del Polo Umanistico “E. R. Caianiello” nell’Edificio A3.
Un riferimento bibliografico essenziale per quanti operano nell’ambito del marketing e della ricerca culturale. C’è da considerare, infatti, che gli archivi relativi alle produzioni artistiche sono entità documentali ricostruibili tramite il recupero di fonti che sovente appaiono disarticolate e frammentarie, da acquisire in strutture e tipologie stabili e consolidate. Subentrano dunque fattori archivistici, giuridici, storico-artistici e museali
da considerare nella dimensione specifica di fondi documentali ‘eccentrici.
Edito da Editrice Bibliografica nel 2023, il volume offre l’occasione per soffermarsi sull’organizzazione e sulla gestione degli archivi, avendo cura per gli aspetti della creazione, della circolazione e della promozione delle opere, la tutela del diritto d’autore e le attività di certificazione, le relazioni documentali tra artisti, eredi, curatori, collezionisti, istituzioni e studiosi necessitano infatti di analisi.
Nel corso dell’incontro – che è patrocinato dalle sezioni campane delle associazioni professionali AIB e ANAI – a dialogare con l’autrice saranno Maria Rosaria Califano, Stefania Zuliani ed Elisabetta Angrisano. A moderare ci sarà Antonella Trotta.
Si parte dal presupposto che le modalità di espressione e rappresentazione dell’arte contemporanea richiedono nuove visioni nelle attività di produzione e gestione. C’è di mezzo la rivoluzione digitale: la fruizione, la certificazione e la conservazione preventiva delle opere d’arte contemporanea vanno definiti secondo nuovi criteri attinenti alla struttura documentaria e alle componenti tecnologiche e digitali. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto