Modulo invio messaggio

Giovni

“La voce dei giovani”: i ragazzi con la voglia di cambiare il mondo

BATTIPAGLIA – Da qualche mese sul territorio salernitano opera un gruppo di ragazzi tra i 16 e i 21 anni dal nome “La voce dei giovani”. Il gruppo comprende una ventina di giovani che si stanno affermando nel panorama sociale e culturale del territorio attraverso eventi mirati a mettere in discussione la società di oggi su tematiche fortemente attuali. Nei primi mesi si sono soffermati sull’accoglienza dei migranti, sostenendo valori quali l’uguaglianza, la libertà e il rispetto del diverso, per comprendere quanto sia bello e ricco il nostro mondo. Hanno voluto dare voce ai migranti, uomini e donne che hanno abbandonato tutto quello che avevano per un viaggio della speranza, una speranza spesso non soddisfatta. Sono riusciti a interrogare molti su questo tema e a far cambiare loro idea sull’accogliere o meno i rifugiati.
Dopo una piccola pausa, sono tornati con una nuova tematica: la donna. L’evento “I mille volti delle donne” è incentrato sulla figura della donna del passato, del presente e del futuro. Dopo averlo realizzato a Bellizzi lo scorso 20 maggio, sono riusciti a portarlo direttamente a Battipaglia, città natale di molti appartenenti al gruppo. L’appuntamento è per giovedì 15 giugno alle ore 18.00 al Salotto comunale in Piazza Aldo Moro. In questo evento, vogliono dar voce alla donna che s’è battuta per i suoi diritti, per la sua libertà; alla donna che lotta ogni giorno contro la malattia; alla donna vittima di violenza che non trova il coraggio di denunciare il suo aggressore. Vogliono dar voce a tutte le donne per far capire quanto queste siano fondamentali nella società di oggi e quanto ci sia ancora da lavorare per rendere il mondo migliore. È proprio questo l’obiettivo: i giovani vogliono rendere il mondo un posto migliore, vogliono far capire come i giovani non siano tutti menefreghisti e assetati solo di ‘social’. Ma per cambiare il mondo, sanno di dover dare voce a coloro che spesso non vengono ascoltati, quindi c’è bisogno di qualcuno che li ascolti.
All’evento ci saranno toccanti testimonianze di donne impegnate nel sociale. Dopo i saluti della sindaca dott.ssa Cecilia Francese, la parola va all’Avv. Maria Garofano, da anni difensore di molte donne vittime di abusi, esperta di strumenti e misure con cui garantire la più adeguata tutela legislativa. Racconterà dei suoi incontri con le donne vittima di violenza e illustrerà, in sintesi, il suo impegno su un fronte sociale sempre attuale. Un’altra importante testimonianza sarà quella di Mariolina Denza, fondatrice di una squadra di sitting volley, un particolare tipo di pallavolo che permette anche agli atleti disabili di praticare lo sport stando seduti. Racconterà della sua personale battaglia contro una malattia e della sua voglia di rendere felice il prossimo, quello che spesso in molti considerano il diverso, proprio attraverso lo sport.
Andiamo ad ascoltarli, per loro, per noi stessi. Forse insieme potremo rendere questo mondo un po’ migliore. (Francesco Di Napoli)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto