Modulo invio messaggio

EECBA3BB F71D 4BD0 8A24 EF320698B65F

Il Sessantotto al Mascheranova: in scena un’epoca, tra visioni e contraddizioni

PONTECAGNANO FAIANO – Non poteva che intitolarsi “Mezzo secolo fa” lo spettacolo teatrale che andrà in scena domani 3 e domenica 4 novembre al Teatro Mascheranova di Pontecagnano Faiano per la regia di L. Pappacena e A. Tedesco. Sulle tavole polverose del palco picentino si rincorrono voci e ambizioni del ’68, le urla della protesta studentesca negli atenei, i boati mortiferi della guerra in Vietnam, le parole profetiche di Luther King, le aperture democratiche di Kennedy.
Dopo il primo lancio di ottobre, si fa replay in un weekend autunnale che torna carico d’attesa. Si parte da una domanda: cosa accadeva 50 anni fa?
E il risultato si fa prevedibile, visto che il linguaggio teatrale si presta alla rigenerazione creativa di ogni vicenda storica, compresa quella non poco complessa del ’68. La varietà dei codici attivati nella performance fanno sì che la rievocazione diventi provocazione corale di mimica e coreutica che, guardando al passato, parli infine al presente e lo interroggi. Dopo mesi di ricerca e di prova, di scavo storico e di elaborazione ideologica, il laboratorio teatrale di via Isonzo restituisce al pubblico il felice esito di una sperimentazione condotta con tenacia e passione. E così va in scena tutto un mondo – quello del ’68 – in apparenza svaporito nei miasmi di un interminabile post-capitalismo; è un mondo di suggestioni e reminiscenze, la cui eco tuttavia perdura come un eterno gerundio che declina l’attualità in un modo d’essere permanente, quale cifra eloquentissima di un’epoca e delle sue stravolgenti visioni. Tornano così Pier Paolo Pasolini ed Elsa Morante; Franco Basaglia e Don Lorenzo Milani… Insomma, il ’68 com’ era e – per i più giovani – come non l’hanno mai visto. La compagnia teatrale del Mascheranova inaugura la stagione 2018-19 evocando un tempo di ‘rottura’ sociale e culturale, tinteggiando volti e farti con brani musicali e stralci testuali ricomposti in avvincente sequenza. Sabato 3 start alle 21:00; domenica 4 alle 19:30. (g. f.)

Lascia un commento