Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Il progetto MARE a Salerno: esperti e cittadini per monitorare la salute del Mediterraneo


SALERNO – È in programma per sabato 18 giugno l’attività di plogging nella spiaggia adiacente il porto Marina d’Arechi.
Appuntamento alle 9.30. Ad organizzare l’iniziativa è Sorgenia in collaborazione con Legambiente Salerno.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
L’obiettivo, semplice ed essenziale, è pulire la spiaggia comunale a sinistra della Marina di Arechi. Saranno messe a disposizione dei partecipanti magliette, bandane e guanti per pulire l’arenile.
Un’impresa di certo non immediata, comunque divertente e utile per l’ambiente. Sarà svolta in concomitanza con l’arrivo in porto del catamarano One, impegnato nello studio dello stato di salute delle 23 aree marine protette del Tirreno.
Non a caso, l’evento si inserisce nell’ambito del progetto M.A.R.E. (Marine Adventure for Research & Education), sostenuto tra gli altri da Sorgenia, nato dalla collaborazione tra il Centro Velico Caprera e One Ocean Foundation per monitorare lo stato di salute del Mediterraneo.
Organizzato con il patrocinio della Marina Militare, del Ministero della Transizione Ecologica, della Guardia Costiera, della Lega Navale Italiana e della Regione Autonoma Sardegna, il progetto M.A.R.E. ha di fatto il merito di promuovere la cultura marittima coniugando l’attenzione all’emergenza ambientale con l’educazione alla cura del paesaggio marino, nella strenua difesa dei valori naturalistici ed antropici che compongono il complesso ambiente del Mediterraneo. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto