Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

I Giovani, la partecipazione e l’Europa: gli scenari digitali in un seminario universitario

FISCIANO – C’è un legame essenziale tra i giovani e l’Europa. È un vincolo culturale che lega insieme i cittadini del Vecchio Continente in una sola comunità di destini, aprendo le loro vite ai nuovi scenari della partecipazione democratica e dell’innovazione digitale. Muove da questo profondo convincimento il seminario “Giovani e futuro dell’Europa. Culture partecipative, cittadinanza e trasformazione digitale” atteso in modalità online per sabato 16 gennaio. Organizzato dall’Osservatorio Giovani OCPG e dal CDE dell’Università di SALERNO, il seminario universitario illustra i cardini ideali ed operativi di un ambizioso progetto ideato in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio nell’ambito delle iniziative dell’Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili della Regione Campania, intersecando assi portanti del progetto della Rete dei CDE italiani dal titolo “La conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea” promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Lavoro, sport e tempo libero, stabilità affettiva, socialità e impegno civico. Le coordinate della gioventù europea vanno intrecciando un universo che non si smette mai di esplorare e che interpella gli Adulti nell’adozione di misure attive ed incentivanti. Un’iniziativa, dunque, a che punta a quadrare il cerchio in un territorio promettente, ma anche evanescente, quello della promozione giovanile e che, di fatto, vede come partner privilegiato proprio l’Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili, istituito con la Legge Regionale n. 26 dell’8 agosto 2016. 
Un’intesa istituzionale, dunque, volta a fotografare la realtà giovanile in Campania e a suggerire vie di riscatto sociale a partire dalla promozione delle attitudini personali e degli orientamenti professionali. Al convegno parteciperanno, tra gli altri: Assessore Lucia Fortini, Scuola, Politiche sociali, Politiche Giovanili Regione Campania; Prof. Virgilio D’Antonio, Dir. Dip. Scienze Politiche e della Comunicazione, Unisa; Dott.ssa Maria Rosaria Califano, Direttore Centro Bibliotecario di Ateneo (CBA); Prof.ssa. Antonella Tartaglia Polcini, Resp. Unisannio Osservatorio Politiche Giovanili Regione Campania, “Autodeterminazione, partecipazione e cittadinanza nell’Europa della sfida digitale: la prospettiva giovanile”; Prof. Francesco Del Pizzo, Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale “Attivismo e solidarietà nelle organizzazioni religiose”; Prof.ssa Stefania Leone, Dir. Osservatorio Giovani OCPG Unisa – Resp. Unisa Osservatorio Politiche Giovanili Regione Campania “Culture partecipative: ricerca, policies, pratiche”. È previsto il “Focus Benessere giovani: partecipazione, animazione territoriale e laboratori in Campania” con la presentazione di alcuni progetti:
Progetto Benessere Giovani Città di Napoli, Assessore Alessandra Clemente, Politiche Giovanili, Comune di Napoli; Na.Gio.Ja Costruiamo Opportunità; Progetto Benessere Giovani Città di Salerno, Dott.ssa Patrizia Laudano, S.M.S. Salerno; Progetto Benessere Giovani Città di Benevento, Dott. Luca Mauriello, BenEet Generation. Per il Focus Centro di Documentazione Europea UNISA atteso l’intervento della Dott.ssa Maria Senatore, Responsabile Documentalista del Centro di Documentazione Europea UNISA, “L’Europa e le risorse documentali digitali”. L’evento si terrà sulla piattaforma Meet di Google, sabato 16 gennaio 2021 ore 10.30. Ecco il link per l’accesso libero all’evento: https://meet.google.com/nwv-msjj-wda
(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto