Modulo invio messaggio

79B28559 7206 4030 8A5C 03DAF1935ACF

Guasto alla rete idrica: il vice sindaco Romano ordina la chiusura delle scuole

BATTIPAGLIA – E alla fine l’ordinanza comunale è arrivata. Con atto n. 231 del 24 giugno l’Ente comunale ha dettato l’ordine di chiusura straordinaria dei plessi scolastici. A firmare l’ordinanza, con carattere contingibile ed urgente, è il Vice Sindaco Avv. Stefano Romano.
La sospensione della fornitura idrica in città prevista per martedì 25 ha imposto di considerare l’opportuna chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dagli asili nido agli istituti superiori. L’emergenza ha invero allertato i battipagliesi già da qualche giorno. L’intera città è chiamata ad una “prova di tenuta”, dalle ore 10.30 del mattino alla mezzanotte, contro l’arsura della prima estate, nel mezzo della crisi che ha intanto mandato in panne la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
Ma l’Asis non poteva fare altrimenti. Ne ha dato notizia lo scorso 19 giugno con lettera n. 2742 e
ci si è subito interrogati circa gli effetti di tale iniziativa – resasi necessaria per un guasto alla linea conduttrice verificatosi nella rete idrica “Basso Sele” – sul regolare funzionamento degli uffici pubblici, ad iniziare da quelli scolastici. Molti si chiedevano nei giorni scorsi se tale misura fosse in fondo necessaria. Di fatto, lo è. Si consideri che nelle Scuole dell’infanzia la frequenza dei bambini è prevista fino al 30 giugno; si consideri che gli Esami di Stato sono in corso nelle scuole superiori di I e II grado. Senz’acqua i servizi igienici non sono più igienici, sicché gli spazi interessati diventano inagibili, fosse solo per un giorno. Occorreva dunque intervenire. L’erogazione dell’acqua sarà però regolare presso l’Ospedale Santa Maria della Speranza.
A 24 ore circa dagli interventi dell’Asis, invero con ritardo rispetto alla tempistica più prudente tenuta dai comuni limitrofi, anche l’Amministrazione Francese ha detto la sua. In particolare, la sospensione totale dell’acqua è prevista nel Centro città, nelle due Taverne e nella Zona industriale. Si ricorda che a Belvedere, a Serroni Alto, nelle località di Santa Lucia, Tavernola, Aversana, come pure in litoranea, si registrerà un calo di pressione con sospensione ai soli piani alti. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto