Modulo invio messaggio

0320E1E9 9ADE 4103 9BA8 B2670B1FA6A3

Forum dei Giovani a Battipaglia: tutto pronto per le elezioni


BATTIPAGLIA – Mancano poche ore ormai alle elezioni d Forum dei Giovani. Saranno 19 i giovani che ne faranno parte
Si vota domenica 10 luglio dalle ore 8.00 alle 21.00 presso il seggio allestito in municipio. Lo scorso venerdì, nel Salotto Comunale, è stata ufficialmente presentata la Lista Unitaria dei 26 candidati, i cui nomi erano stati invero presentati ai cittadini sui manifesti affissi in tutta la città e sottoscritti dalla Sindaca Cecilia Francese. Eccoli, riportati in ordine alfabetico.

CANDIDATI

BELLUCCI Serena
BOVI Pasquale
BOZZARI Francesco
CARABOTTA Romano Maria Francesco
CASO Maria
D’AURIA Daniele
DEL PRIORE Pierfrancesco
FIORILLO Antonio
FRUNZO Nino
FTISSI Aya
GIANNATTASIO Gabriele
GUARINO Davide
IANNONE Salvatore
MATRONE Federica
MUCCIOLO Lucia
NASTRI Mirko
NOBILE Ilenia Lucia
Paladino Nicola
PERRONE Aurora
PESCE Mario 
PIPOLO Paolo
PORCELLI Lorenzo
PROVENZA Giovanni Paolo
RIZZO Carola
TROTTA Maria
VISCONTI Valerio

Ricordiamo che sono elettori i giovani residenti nel Comune con età tra i 16 anni ed i 34 anni. Il discrimine per i votanti lo fa, intanto, l’età dei 18 anni. Gli elettori minorenni potranno infatti votare in autonomia se autorizzati dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale, se avranno trasmesso notizia all’ufficio di protocollo generale entro il decimo giorno prima della votazione. Gli stessi minorenni, in alternativa, potranno essere accompagnati al seggio dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale.
È importante annotare che possono essere espresse due preferenze, purché di differente genere.
È dalla Lista Unica dei 26 che risulteranno eletti i quanti avranno conseguito il numero maggiore di preferenze, fino a raggiungere la soglia prevista dei 19 membri. A parità di voti prevarrà il candidato più giovane.
A legittimare l’avviso pubblico di indizione delle consultazioni elettorali, integrando le vigenti previsioni normative, è il Regolamento di disciplina del Forum dei Giovani modificato con delibera n. 37 del Consiglio comunale del 4 aprile 2022, pubblicato sul sito web istituzionale dell’ente comunale.
C’è dunque fervore in città: le elezioni – disposte con determinazione del dirigente del Settore P. L. Servizi demografici – sono un’occasione importante per potenziare i luoghi della democrazia partecipativa, investendo sui battipagliesi più giovani. L’obiettivo è avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Non a caso, il Forum dei Giovani è l’organismo di partecipazione istituito in attuazione della Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale, adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa il 21 maggio 2003 e successive modifiche e integrazioni, del “Libro Bianco della Commissione europea: un nuovo impulso per la gioventù europea” (Bruxelles 2001), e della Risoluzione del Consiglio d’Europa del 25 novembre 2003 (obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani) e della L.R. n. 26 del 2016. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto