Modulo invio messaggio

39146418252 B81b358a0d B

Fausto Pocar e la ricerca del diritto europeo: un convegno universitario

FISCIANO – Sarà Fausto Pocar ad inaugurare i Corsi di Diritto dell’Unione europea nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo salernitano.
L’evento inaugurale è atteso per lunedì 1 marzo 2021. Appuntamento alle ore 10.30 sulla Piattaforma Microsoft Teams, a motivo delle restrizioni precauzionali anti-Covid. “Fondamenti del Diritto dell’Unione europea e diritti umani”. Questo è il tema della Lectio magistralis del noto giudice Pocar di fama internazionale; una traccia densa di riferimenti culturali e giuridici che arricchiscono il panorama delle analisi e degli studi per comprendere le ragioni del diritto al di là delle prassi regionali, per divellere le radici di un sistema giuridico assai complesso, penetrando con gli opportuni approcci ermeneutici un sostrato geopolitico che tutt’oggi è attraversato da tensioni e dinamiche non sempre facili da decifrare e comprendere. Pocar è la guida autorevole per intraprendere quest’ambiziosa e necessaria disamina. Professore emerito di Diritto Internazionale all’Università degli Studi di Milano ‘La Statale’ e Presidente della SIDI (Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione europea), per ben 16 anni – dal 1984 al 2000 – il giurista milanese è stato membro del Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite,

Una presenza attiva lungo il più ampio raggio di intervento sullo scacchiere del Vecchio Continente: membro della delegazione italiana all’Assemblea generale ONU, più volte ha partecipato ai lavori della Commissione per i Diritti Umani a Ginevra. Una vita per il diritto, vissuta nella testimonianza diretta di un impegno sul campo, nel tentativo di ordinare la complessità del reale alla luce dei principi che nei secoli hanno determinato la cultura europea. Ricordiamo, a tal proposito, che nel 1999 è stato giudice presso il Tribunale Internazionale per i Crimini nella ex-Jugoslavia, di cui ha assunto anche il ruolo di Presidente. Ad introdurre la lectio magistralis non poteva che essere la Prof.ssa Angela Di Stasi, Ordinario di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione europea, da anni attiva in ambito accademico sul fronte europeista, autrice di svariate pubblicazioni e promotrice di numerose iniziative pubbliche sulla cultura giuridica europea.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto