Modulo invio messaggio

Manuale Elezioni Europee 2019 In Italia In Pdf. Come Si Vota Il 26 Maggio

Elezioni Europee 2019, Capasso (CS): “Rilanciamo il sogno di De Gasperi”

Il laboratorio socio-politico “Coscienza Sociale” spera vivamente che le prossime Elezioni Europee possano servire per un rilancio del sogno europeo tanto caro ai fondatori della comunità europea, tra cui lo statista Alcide De Gasperi.
L’Unione Europea ha assicurato ai suoi membri e a gran parte dei popoli del Vecchio Continente settant’anni di pacifica convivenza.
Quanti sono i vantaggi delle dogane aperte per persone, merci e capitali? E quanti giovani universitari si sono potuti muovere liberamente muovere in tutti gli Stati dell’UE? La stessa moneta unica ha evitato i rischi di fluttuazione ed i costi legati al cambio delle valute; ha rafforzato il mercato unico; ha permesso di calmierare il prezzo dei carburanti, dei mutui e, infine, ha agevolato gli stessi spostamenti delle persone.
Se molte cose sono state fatte, occorre d’altra parte lavorare per una maggiore coesione ed integrazione tra i popoli. Le Istituzioni europee devono essere più vicine alla gente; c’è bisogno di una maggiore uniformità delle varie politiche fiscali europee; occorre una difesa effettiva del lavoro e dei lavoratori.
In ogni caso, è bene ricordare il sogno europeo di De Gasperi secondo cui “la volontà politica unitaria deve prevalere, bisogna fare l’Europa per assicurare la nostra pace, il nostro progresso e la nostra giustizia sociale che deve anzitutto servirci da guida.” (Marcello Capasso – Coordinatore CS)

Lascia un commento