Modulo invio messaggio

Economia Sostenibile

Economia sostenibile: se ne parla al Liceo “Alfano I”

SALERNO – La scuola sfida la complessità, senza negarla, anzi standoci dentro per capirla ed imparare a gestirla. Nella Giornata della Cittadinanza economica il Liceo “Alfano I” di Salerno coglie l’ennesima sfida e promuove un incontro pubblico, aperto a docenti e studenti, esperti e meno esperti, ai cittadini tutti. Appuntamento oggi alle ore 18.00 in via dei Mille a Salerno.
Laddove l’economia incrocia il discorso etico, il solo parlarne a scuola richiede – ed è il minimo – un approccio “en tranchant” che spalanchi la visuale interpretativa e coniughi ambiti disciplinari diversi, dal diritto alla sociologia, dalle scienze politiche e del turismo all’economia sostenibile. Senza escludere il volontariato sociale. E l’aggettivo “sostenibile” arriva talvolta a qualificare tutt’intero uno stile di vita, che permea di virtù ecologica e sociale gli ambienti pubblici e privati, in una coerente continuità di scelte ed azioni. È quanto la comunità scolastica dell’Alfano I intende suggerire.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico prof.ssa Elisabetta Barone, interverranno Carmela Tartaglia (Historic Boutique Hotel “Maccarunera”), Giuseppe Gagliano
(Federalberghi – Salerno), Giuseppe Venturiello (GGIC), Roberto Tuorto (Banco Alimentare Campania), Giuseppe Franco (Banco di Napoli – Gruppo Intesa San Paolo), Sandro D’Arco (Gruppo d’Acquisto Solidale).
Un evento formativo che offre l’occasione innanzitutto agli studenti per approfondire le competenze di cittadinanza; un evento che ne contiene altri, se si pensa alle cinque mostre che dischiudono altrettanti itinerari intorno all’asse tematico dell’economia sostenibile.
Performance musicale a cura dell’Alfano I Jazz Ensemble. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto