Modulo invio messaggio

Fotoodoofro

Dopo la Settimana Sociale di Taranto, Capasso (CS): “La transizione ecologica passa per la conversione delle coscienze.”

A conclusione dei lavori della 49° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani tenutasi a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021, il Segretario della CEI Card. Gualtiero Bassetti ha sottolineato che non si è trattato di un convegno, ma di una piattaforma di partenza per dare speranza ed avviare progetti.
Occorre ora che le comunità cristiane dialoghino con tutti per ricercare le migliori soluzioni alle emergenze ambientali, sociali e lavorative.
Da cristiani e da cittadini dobbiamo porci una serie di domande, iniziando dalla conoscenza del Magistero della Chiesa, in particolare l’Enciclica  “Laudato sì” di Papa Francesco, per verificare se essa è divenuta il programma di intervento di ogni comunità parrocchiale per migliorare la qualità di vita nei quartieri e nelle città.
Chiediamoci: agiamo come Francesco d’Assisi, amiamo il Creato come lui oppure viviamo la fede con incoerenza, senza pensare che dovremmo lasciare il nostro pianeta migliore di come ci è stato consegnato?
Siamo propensi a premiare le aziende che rispettano l’ambiente?
Venendo, poi, al lavoro e all’occupazione, oltre a denunciare in modo preciso gli infortuni sul lavoro ed i tanti assurdi decessi, siamo in grado nelle nostre attività lavorative di creare reali condizioni di sicurezza, di non generare disuguaglianze, di denunciare le forme di caporalato e le vessazioni economiche sui lavoratori più fragili?
Riusciamo a creare un’alleanza integenerazionale che consideri sì il profitto, ma guardi anche all’impatto dell’attività lavorativa sull’ambiente e sulla società?
A Taranto c’erano tanti giovani pieni di speranza, desiderosi di aiutare la società in modo disinteressato, gratuito, con gioia. Essi sono consapevoli che una vera transizione ecologica passa per la conversione delle coscienze.
Dobbiamo unire la preghiera all’azione, la riflessione etica alla progettazione tecnica per dare delle risposte concrete ai tanti temi argomentati durante la Settimana sociale.
I cristiani siano parte attiva del cambiamento ecologico, testimoni di un modo nuovo di impiegare le risorse del pianeta, i primi ad intraprendere percorsi e prassi innovative per la cura del Creato.

(Avv. Marcello Capasso – Coordinatore CS)

Lascia un commento